Domenica scorsa a San Giorgio del Sannio si è svolta al ‘Giornata della bicicletta’, indetta dal Ministero delle Politiche Sociali e dalla Federazione Ciclistica Italiana, e organizzata dal velo club Sangiorgio del presidente Cosimo Cervone e del patron Paolo Serino.
Quasi una settantina i partecipanti mentre sono stati numerosi soprattutto i bambini, che accompagnati dai genitori hanno pedalato allegramente sul percorso breve che misurava 8 chilometri. Nel tracciarlo, gli organizzatori avevano proprio pensato ai più piccoli. Un clima festoso e gioioso ha caratterizzato il procedere del silenzioso serpentone lungo le vie urbane e non è stato raro, incontrare anche cittadini che applaudivano i partecipanti.
Insieme ai meno “allenati” hanno pedalato anche una cinquantina di amatori, che portato a termine il percorso verde (questo il colore che caratterizzava il percorso più facile), hanno affrontato il secondo segmento (di colore rosso) che li ha portati prima a Calvi e poi ad Apice, attraverso la contrada Cubante.
Il tutto si è svolto con la massima sicurezza. A scortare i partecipanti, alcuni motociclisti del Team Drago, specializzato in scorte tecniche soprattutto per gare ciclistiche ed un’autoambulanza. Tutti i partecipanti hanno timbrato il cartoncino di partecipazione presso i quattro controlli trovati lungo il percorso ed hanno potuto così ritirare il pacco dono contenenti prodotti locali tra cui i classici taralli offerti dal marchio “Oro Giallo” dell’unione panificatori mentre la medaglia di partecipazione è stata offerta dal Coni provinciale.