A seguito dell’accordo suggellato tra Benevento Città Spettacolo, la Cooperativa Sociale Ideas e il Comune di Castelvenere il fine settimana si preannuncia all’insegna del gusto.
Due navette gratuite, messe a disposizione dal Comune di Castelvenere, partiranno alle ore 22.30 dal terminal di Benevento, al termine dell’ultimo spettacolo di Fermentaciòn – Il viaggio dell’uva, per accompagnare, sotto la guida di esperti del territorio di Ideas, un gruppo di persone alla scoperta delle cantine tufacee del comune sannita.
In via del tutto eccezionale per tale occasione resteranno aperte le Cantine al Borgo. Queste cantine, originariamente intorno all’anno mille, furono le cave dei blocchi di tufo utilizzati per la costruzione del primitivo Borgo, e solo successivamente furono ampliate e trasformate in cantine vinicole.
Durante questo breve viaggio i visitatori oltre ad ammirare la suggestione dei luoghi e gli antichi attrezzi potranno degustare gratuitamente i migliori vini del territorio.
Raccolta, conservazione, coltivazione, preparazione e consumo del vino. Ma anche storia, antropologia, tradizioni e cultura locale. Questi i focus sui quali saranno puntati i riflettori di un percorso nato grazie ad una sinergia tra enti, istituzioni e associazioni locali che lavorano sul territorio per promuovere le tipicità locali e creare un indotto turistico.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio stampa di ideas al numero 349.7451656 Maria Scarinzi.