‘Il 29 dicembre scorso, il Sindaco, con ordinanza n°38 del 27 dicembre 2010, vieta l’utilizzo per uso alimentare,senza previa bollitura, dell’acqua proveniente dal condotto Carolino, dopo le analisi effettuate il 24 dicembre 2010 dall’ARPAC-Regione Campania Sezione Medica di Benevento.
Successivamente il Sindaco sospende l’ordinanza dopo una nota dell’ASL pervenuta,dove comunica che il prelievo di verifica effettuato il 3 gennaio 2011 presso due fontane pubbliche del centro cittadino, rientra nei limiti previsti del D.lgs. 31/200.
Il 28 gennaio il primo cittadino emette un’altra ordinanza protocollata come Ord. N° 05/2011 dove si comunica che l’acqua prelevata dalla fontana non presenta i requisiti di potabilità, e infine l’8 febbraio su mezzo stampa viene comunicata la potabilità dell’acqua.
Una serie di ordinanze, che a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, ribaltano la situazione creando disagio e una serie di dubbi riguardo l’effettiva potabilità, per questo motivo affinchè siano tranquillizzati i cittadini, chiedo al Sindaco e all’ASL, maggiore chiarezza e la pubblicazione dei relativi risultati microbiologici’. Lo ha dichiarato in una nota Evangelista Campagnuolo Coordinatore del circolo di Sant’agata de’ Goti di Forza del Sud.