Si conclude il laboratorio ‘Cenerentola – Una fiaba per incontrare la diversità’. Oggi 8 luglio alle ore 19 si terrà presso il Mulino Pacifico in Benevento la dimostrazione finale.
Il progetto, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento, coinvolge normodotati e diversamente abili ed è promosso dalla sezione locale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali in collaborazione con le associazioni culturali Ate-Arte Teatro Eventi e Teatro Karawan.
L’incontro col pubblico vuol essere un modo per confrontarsi sul percorso artistico-creativo che è stato svolto nei mesi scorsi.
Per questo prima della dimostrazione di lavoro, ci sarà una tavola rotonda – conferenza sul teatro sociale. Uno scambio di idee tra le realtà che usano il teatro e le sue tecniche come strumento per riuscire a trasmettere emozioni e sensazioni.
‘Quanto è importante essere attori? Quanto ci mettiamo di nostro in un lavoro artistico? Quanto riusciamo a trasmettere, conoscendo il punto di partenza? È importante mostrarsi oppure esserci?
Quanto queste storie possono appartenerci?
A rispondere a queste domande, sono stati invitati giovani artisti campani che operano nel settore del sociale da anni: Rosario Lerro, direttore organizzativo del Teatro Civico 14 di Caserta; Adriana Follieri, autrice di laboratori per non attori nella città di Napoli; Valeria Lama operatrice teatrale, che ha collaborato al progetto ‘Arrevuoto’ di Scampia. Parteciperà alla Conferenza l’Assessore alle politiche sociali Annachiara Palmieri e il Consigliere Unitalsi.