Dopo il gran successo dello scorso anno ritorna a Ponte la Festa dell’Olio organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte, in collaborazione con il frantoio oleario ‘Romano Alberto’ e l’agriturismo ‘Pietreionne’. Quest’anno la kermesse si terrà da venerdì 6 a domenica 8 maggio.
Ci saranno convegni, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. L’iniziativa è volta a valorizzare e a promuovere l’olio extravergine di oliva del territorio beneventano, è patrocinata dalla Regione Campania – Assessorato all’agricoltura e al Turismo, Camera di Commercio di Benevento, Provincia di Benevento – Assessorato alla Cultura, Ept di Benevento, Unpli, il Forum dei Giovani, Coldiretti, Fisar, UMAO (Associazione Mediterranea Assaggiatori Olio) e Olea (Scuola internazionale di analisi sensoriale e cultura degli alimenti).
La Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria hanno scelto di promuovere le iniziative relative alla “Festa dell’Olio” con l’intento di consolidare e rinnovare consuetudini antiche che fanno parte della storia del paese per non perderne la memoria e rilanciare turisticamente la zona. Il programma più dettagliato della kermesse sarà pubblicato nei prossimi giorni.