Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertenza Cablelettra di Limatola, Boffa incontra una delegazione di lavoratori

Scritto da il 8 marzo 2011 alle 12:10 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’on. Costantino Boffa ha incontrato una delegazione dei lavoratori della Cablelettra di Limatola che da alcuni giorni presidiano lo stabilimento.
Il gruppo Cablelettra, attualmente in amministrazione straordinaria, si occupa di integrazione di componenti e sistemi elettrici per il settore dell’auto ed è stato acquisito dall’azienda giapponese Yazaki. La nuova proprietà, nei giorni scorsi, ha presentato una proposta di piano industriale che prevede per Limatola il mantenimento di soli sette lavoratori su novantadue, tutti provenienti dal Sannio e dalla provincia di Caserta.

“Una situazione gravissima – dichiara l’on. Costantino Boffa – che si aggiunge alle tante crisi industriali ed occupazionali che stanno attraversando il territorio sannita negli ultimi tempi. In pratica, il piano industriale presentato dall’azienda giapponese prevede il licenziamento di tutti i lavoratori dello stabilimento.
Chiaramente è una proposta inaccettabile e già nelle prossime ore presenterò insieme agli altri parlamentari del Sannio e del casertano un’ interrogazione parlamentare ai Ministri competenti per chiedere un intervento forte ed immediato affinché sia scongiurato questo licenziamento di massa e siano chiariti interamente gli aspetti di una vicenda a dir poco paradossale.
Congiuntamente – continua l’on. Costantino Boffa – chiederò al presidente della Provincia di Benevento, insieme al presidente della Provincia di Caserta e con il coinvolgimento della Regione Campania, di promuovere la convocazione di un tavolo di crisi per affrontare al meglio, insieme alle rappresentanze sindacali, questa nuova vertenza occupazionale che rischia di indebolire ulteriormente il tessuto produttivo sannita.
Ancora una volta i costi della crisi vengono scaricati sulle spalle dei lavoratori. La loro mobilitazione va dunque sostenuta e siamo tutti chiamati a fare quanto possibile per salvaguardare la dignità e il diritto al lavoro dei dipendenti della Cablelettra di Limatola”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624