Gli uomini del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, specializzati nel contrasto ai crimini ambientali, hanno fatto emergere situazioni di criticità dannose per la salute pubblica.
A conclusione di una lunga ed intesa attività tecnico-investigativa è seguito un provvedimento di sequestro preventivo di due vasche in gestione all’ASIA Spa e due vasche in gestione post-mortem al Consorzio BN1, presso la ex discarica comunale di Piano Borea in Benevento.
Il decreto emesso dal Trinunale di Benevento concede la facoltà d’uso agli Enti gestori limitatamente alle attività di rimozione del percolato obbligando gli stessi a realizzare le opere e i lavori necessari per impedire la fuoriuscita e la dispersione sui terreni circostanti la discarica del rifiuto liquido.
Nella mattinata di oggi, 7 ottobre il NIPAF ha dato esecuzione al decreto notificandolo agli interessati nonché ai vertici dell’ASIA Spa la quale dovrà munirsi delle autorizzazioni necessarie allo stoccaggio in via continuativa dei rifiuti solidi urbani.