‘Le note difficoltà gravanti sul comparto forestale nel Sannio e in Campania, a causa dei reiterati tagli operati in sede nazionale e regionale, ingenerano, un forte stato di disagio dei lavoratori interessati, mentre, contestualmente tali difficoltà possono determinare gravissime problematiche in caso di una eventuale emergenzialità estiva rispetto alla tutela del patrimonio boschivo provinciale’. E’ quanto scrive in una nota inviata alle Istituzioni Alfonso Iannace della Fai Cisl del Sannio.
Pertanto, al fine di mettere in essere le più opportune, mirate ed urgenti misure preventive si chiede di sollecitare l’interesse delle istituzioni delegate per la forestazione ( Provincia, Stapf, e Comunità Montane) con lo scopo di programmare azione di ordinamento tra le stesse volte ad impedire una eventuale recrudescenza degli incendi boschivi.
Tale istanza, quindi, mira a determinare la necessità di una adeguata opera di prevenzione attiva nella tutela ambientale del patrimonio boschivo, al fine di scongiurare, come accaduto nel recente passato, l’impegno di forti risorse nelle gestione della sola emergenza con evidente spreco di risorse e mezzi della Pubblica Amministrazione’.