‘Sinistra Ecologia e Libertà – si legge nella nota di Luigi La Monaca – profonderà tutte le sue energie affinchè i corsi d’acqua, che bagnano Benevento, siano valorizzati, messi in sicurezza e che, finalmente, possano diventare una risorsa per l’intera collettività. Roma, Pisa, Firenze e altre città italiane hanno fatto dei loro corsi d’acqua una vera risorsa turistica, energetica e culturale.
Benevento che è una sorta di Mesopotamia, dovrebbe trasformare il Sabato e il Calore in corsi fluviali navigabili a tratti e sfruttare la loro forza per ricavare energia pulita.
Un buon lavoro è stato svolto dalla Giunta Pepe, soprattutto per la cantierizzazione del depuratore delle acque reflue della città. Bisogna continuare su questa via e, rendere sempre più fruibili i corsi d’acqua che bagnano Benevento, naturalmente nel pieno rispetto della flora e della fauna che vive grazie ai fiumi. Immaginate un battello fluviale che possa condurre la gente dal Rione Ferrovia al Rione libertà: “Un sogno”? Forse si! Un sogno che potrebbe essere realizzato con un po’ di buona volontà’.