C’è un luogo fisico, il Mulino Pacifico di Benevento che ospita da 16 anni la Scuola di recitazione della Città di Benevento “TeatroStudio”. E un luogo dove per sei giorni alla settimana, e qualche volta sette, si danno convegno una cinquantina di giovani e giovanissimi della nostra città per fare, vedere, studiare, amare, giocare il teatro!
Recitazione, dizione, movimento del corpo, canto, psicotecnica sono le possibilità di studio a cui vanno ad aggiungersi stages e incontri con tanti artisti di valore.
Nel corso dei suoi sedici anni di vita centinaia e centinaia di giovani hanno calcato le tavole del Teatro San Nicola prima e del Mulino Pacifico poi; alcuni di loro hanno continuato a studiare in scuole prestigiose (come per esempio l’Accademia Silvio D’Amico), altri si sono avviati sulla strada della professione, altri, la maggior parte, hanno costruito o stanno costruendo la personale vicenda umana e professionale forti delle consapevolezze acquisite in merito alle proprie capacità conosciute, riconosciute, apprezzate, affinate nel corso dell’esperienza vissuta in teatro.
Esiste un luogo in cui l’evoluzione dell’umano pensiero, i mutamenti sociali, i cambiamenti culturali, vengono colti ed analizzati prima e meglio che in qualsiasi altro posto: quel luogo si chiama palcoscenico.
Le iscrizioni ai provini di ammissione saranno aperte dal mese di ottobre ed i corsi cominceranno a novembre per terminare con lo spettacolo-saggio finale nel mese di giugno. I laboratori di Teatro Studio Ragazzi sono riservati ai giovanissimi compresi fra gli 8 e i 15 anni e quelli di Teatro Studio ai ragazzi fra i 16 e i 26 anni.
I corsi di quest’anno saranno tenuti da: Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia, Paola Fetto, Emilia Tartaglia Polcini, Pino Carbone, Francesca De Nicolais, Rosario Giglio, Daniele Muratore e Davide Giordano.
Sono previste borse di studio per gli allievi più meritevoli e per i giovani che provengono da famiglie a basso reddito.
Per informazioni: 0824/47037, www.solot.it.