Prosegue l’attività della Procura della Repubblica nel contrasto alla criminalità economica nell’ambito della raccolta illegale di giochi.
Infatti, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento hanno eseguito perquisizioni domiciliari nel comune di Morcone, per i reati di esercizio abusivo del gioco e dei concorsi a pronostico, truffa e frode in commercio.
Il provvedimento di perquisizione e sequestro è stato emesso dalla Procura della Repubblica.
L’attività investigativa svolta con impegno, competenza e professionalità dal personale del Nucleo PT di Benevento, è consistita in una iniziale attività di sequestro di iniziativa tra il mese di novembre 2008 e gennaio 2009 di quasi mille tagliandi del tipo “Gratta e Vinci” proprio in Morcone.
Le successive complesse verifiche sui “grattini” rinvenuti, consentivano di accertare la falsità e la vendita illegale presso diversi esercizi commerciali, supermercati, tabaccai, bar. Le indagini tese a ricostruire la filiera distributiva dei falsi tagliandi hanno quindi condotto gli investigatori alla identificazione degli indagati. La perquisizione domiciliare ha consentito di sequestrare oltre 18.000 falsi tagliandi di “Gratta e Vinci” di varo genere e natura per un valore commerciale di oltre trentamila euro, alcuni dei quali simili per nome o foggia a quelli regolarmente autorizzati; a differenza di questi però i tagliandi contraffatti non garantivano alcuna vincita agli ignari acquirenti.