La Uil di Benevento informa che giovedì 10 marzo presso il Centro di Formazione Eu – team partirà una nuova sessione del corso per Mediatore Civile. Il percorso teorico–pratico è di 54 ore ed è articolato in 6 giornate. Il programma prevede una panoramica sulla normativa nazionale comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione.
I docenti, accreditati presso il Ministero della Giustizia, spiegheranno, tra l’altro, la metodologia delle procedure conciliative ed aggiudicative di negoziazione e di mediazione. Riflettori accesi anche sulle tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice.
Ecco i requisiti minimi richiesti per i partecipanti: diploma di laurea triennale o, in alternativa, iscrizione ad un ordine o collegio professionale. E’ previsto un numero massimo di 30 allievi per ciascuna edizione del corso. Il superamento della prova finale abilita all’esercizio della professione di mediatore civile e commerciale, attività che assume ancora più risalto considerata l’entra in vigore della mediazione obbligatoria nelle materie previste dal decreto legislativo n° 28/2010, fatta eccezione per le controversie condominiali e dei sinistri stradali.
Il titolo è valido ai fini dell’inserimento negli elenchi degli organismi pubblici e privati iscritti presso il Ministero della Giustizia. Info: 0824 25323 – fax 0824/23404. E mail: info@eu-team.it – www.eu-team.it