Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Agata celebrazioni in onore di Sant’Alfonso Maria de’Liguori

Scritto da il 1 agosto 2011 alle 11:35 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Sindaco Carmine Valentino e l’Amministrazione Comunale tutta, prenderanno parte, questa sera alle ore 18.30 alla celebrazione eucaristica per i festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori ed alla consueta processione della statua del Santo, venerata per le strade della città prima di essere accolta nella cattedrale nel cuore del Centro Storico. La Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo della diocesi S.E. Mons Michele De Rosa.
In realtà la città si è preparata ai festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso già dal 23 luglio scorso, attraverso un percorso di preghiera e riflessione organizzato dalle Suore Redentoriste di Sant’Agata de’Goti presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, che ha visto alcuni laici “raccontare” la storia, le opere, i fatti prodigiosi, il rapporto con la cultura e la legge di Sant’Alfonso Maria de’Liguori, Dottore della Chiesa, insigne teologo moralista e maestro di vita spirituale per tutti, soprattutto per la gente semplice, i cosiddetti “senza speranza”.
I festeggiamenti civili, iniziati ieri 31 luglio, termineranno domani martedì 2 agosto con i fuochi pirotecnici che segneranno la fine del programma allestito dal “Comitato Festa” presieduto dal Parroco della Cattedrale, Don Antonio Abbatiello” con con il sostegno dell’Amministrazione Comunale che, anche quest’anno, ha consentito, con un grande sforzo economico e di risorse umane la migliore realizzazione possibile per un evento sentito dalla cittadinanza e che rappresenta una tappa fissa ed immancabile dell’estate santagatese.
Ricorrevano ieri anche i cinquanta anni dalla ordinazione sacerdotale di Don Lorenzo Ciervo. Alla cerimonia per i 50 anni di sacerdozio, tenutasi presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (annessa al Convento SS. Redentore guidato dalla Madre Superiore Suor Annamaria Ceneri), ha preso parte il Sindaco, Carmine Valentino, accompagnato dall’ Assessore Giovannina Piccoli, dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Serino Cesare e dal Comandante di Polizia Municipale, Vincenzo Iannotta.
Una ricorrenza festeggiata solennemente dalla chiesa locale ed impreziosita dalla presenza di Sua Eccelenza Mons. Michele DE ROSA e dei concelebranti Don Antonio Di Meo, Don Michele Meccariello, Don Gerardo Piscitelli, Don Franco Iannotta, Don Gennaro Barbieri, Don Mario Sciarretta, Don Domenico Napolitano, Don Domenico De Santis, Don Giuseppe Campagnuolo. Il Sindaco Valentino è intervenuto, al termine della cerimonia religiosa, ad omaggiare il cammino sacerdotale di Don Lorenzo a nome dell’intera Amministrazione Comunale e della città di Sant’Agata de’Goti.
“Mi piace pensare, caro Don Lorenzo, – ha sottolineato il Primo Cittadino – che il Suo sacerdozio , che Lei ha portato avanti e che continuerà a svolgere, con discrezione, semplicità e determinazione, possa continuare ad essere per Noi, impegnati quotidianamente nella amministrazione civile della Comunità, un esempio di stile e rigore tanto necessari quando si è chiamati a lavorare a servizio del Popolo. In questo giorno di festa e di ringraziamento, e lasciatemi dire alla vigilia dei solenni festeggiamenti del Santo Patrono Alfonso Maria de’Liguori nonché padrone di casa di questo “pulsante cuore della Città” così come definito da Suor Anna Maria Ceneri, a nome della Città, ancora una volta, le rinnovo i sentimenti di immensa gratitudine per la Sua missione che, ne sono certo, contribuirà anche per il futuro alla crescita umana e spirituale della Nostra amata Città Sant’Agata De’Goti”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624