Si è riunito stamani il Consiglio provinciale di Benevento, sotto la presidenza Giuseppe Maria Maturo. L’Assemblea ha provveduto ad approvare, a maggioranza, su proposta dell’assessore Giovanni Bozzi, i1 riconoscimento dei debiti fuori bilancio costituiti dal dispositivo delle sentenze del Tribunale Benevento n. 926/2010 e della Sentenza Corte di Appello di Napoli n. 35/2010.
Inoltre, su proposta dell’assessore alle politiche energetiche e ai trasporti, Gianvito Bello, ha approvato due provvedimenti. Con il primo si istituiscono gli oneri istruttori e la polizza fideiussoria per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di energia alternativa per un importo pari allo 0,03% rispetto all’investimento medesimo proposto; con il secondo invece si riducono gli oneri sia amministrativi che economici per la concessione dell’esercizio all’autostrasportatore mediante una proposta all’Unione delle Province d’Italia di nome comuni regolanti la materia.
Il Consiglio ha affrontato nuovamente anche il tema del trasporto pubblico extraurbano riproposto dal consigliere Di Somma con una interrogazione che chiedeva di intervenire sulla gestione delle linee della ex Società Izzo, oggi Eav Bus. Si tratta di una vicenda delicata che rientra nella più generale vertenza del trasporto pubblico locale per la quale non sono sufficienti le risorse finanziarie.
Il Consiglio ha quindi preso atto della risposta dell’assessore Giovanni Bozzi in merito ad una interrogazione del consigliere Catello Di Somma circa la composizione del Nucleo di valutazione e la partecipazione alla medesima del Segretario generale della Provincia dott. Claudio Uccelletti.
Si è quindi passati alla nomina dei componenti effettivo e supplente della Sottocommissione elettorale di Airola: sono risultati eletti rispettivamente Carmen Veronica Papa e Falzarano Carmine.
La seduta si è sciolta non avendo però esaurito l’Ordine del giorno.