Un’intervista a Giovanni Allevi segnerà la seconda edizione di Allenamenti. L’evento organizzato dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento, e presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa, si aprirà con la presentazione del primo Bilancio sociale. “Ciò che è accaduto nei primi diciotto mesi della mia presidenza – ha dichiarato il prof. Paolo Ricci – è stato raccontato in questo documento di rendicontazione sociale che si apre con il discorso che Piero Calamandrei fece agli studenti milanesi nel ’55.
Ho pensato – ha continuato – che fosse esigenza mia e dei miei collaboratori, del direttore amministrativo, dire in maniera chiara e trasparente gli impegni assunti, gli obiettivi realizzati, i progetti per il futuro, le criticità e le questioni ancora aperte nell’avventura intrapresa a partire dal 10 aprile 2009. Ma non basta esternare una esigenza, manifestare una necessità, occorre anche comprenderne le radici, la filosofia di fondo, e così ho pensato alla nostra Costituzione e ad uno dei suoi maggiori artefici: Piero Calamandrei. Ho affidato al grande Maestro del diritto e al generoso Padre delle nostre regole associative il compito di spiegare ed illustrare il perché”.
Oggi, l’intervista a Giovanni Allevi, intitolata “Musica Ribelle”, sarà moderata dall’autore radiotelevisivo Casimiro Lieto. “Abbiamo scelto un giovane e talentuoso artista – ha spiegato Ricci – perché saprà sicuramente stabilire con i nostri studenti una comunicazione diretta ed efficace”.
L’ingresso alle ore 16.00, presso l’Auditorium Sant’Agostino, sarà gratuito. Avranno la precedenza gli studenti possessori di carta ateneum che mostreranno la tessera all’entrata.