Domani martedì 1 giugno alle ore 19.00 si alzerà il sipario sulla prima Festa dell’Agricoltore di Paupisi e terminerà mercoledì 2 giugno. Sarà una due giorni di convegno, degustazioni, aria pura e intrattenimento musicale. Un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco nell’ambito della manifestazione ‘Paupisi tra passato e futuro”, sotto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Paupisi, della Provincia di Benevento-Assessorato alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive, della Coldiretti di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Ept di Benevento e del Forum Giovani di Paupisi.
La prima edizione della Festa dell’Agricoltore al di là dell’obiettivo strettamente ludico-sociale, ha quello altrettanto importante, di porsi come momento di promozione dell’immagine delle principali attività economiche del territorio, di rivalutazione e divulgazione delle tradizioni. Nel corso di questa festa spazi di cultura andranno a mescolarsi con momenti di divertimento puro e momenti enogastronomici.
Ecco le dichiarazioni del presidente della Pro Loco, Gianni Colangelo: “La manifestazione nasce dalla presa di coscienza che l’economia di Paupisi è imperniata principalmente sull’agricoltura, soprattutto sotto l’aspetto vitivinicolo. Pertanto, se l’obiettivo della nostra associazione è quello di valorizzare il territorio, la scelta non poteva che essere indirizzata ai veri protagonisti, ovvero gli agricoltori. In tempi di crisi economica globale l’idea di organizzare una festa dell’agricoltura è stata coraggiosa e l’obiettivo sarà quello di analizzare, insieme ai vertici nazionali, regionali e provinciali del settore agricolo, nostri ospiti, le problematiche sottese al settore nonché la nuova normativa sulla denominazione di origine e sull’indicazione geografica dei vini. La location della festa è via Bovio, una zona del paese quasi mai interessata dalle altre manifestazioni che si organizzano. Per quanto riguarda la Pro Loco, che mi onoro di rappresentare, – ha spiegato Colangelo – debbo dire che siamo fattivamente operanti sul territorio grazie ad un gioco di squadra che si è venuto a creare tra tutti i membri del consiglio direttivo ai quali va un mio personale ringraziamento per l’impegno e il lavoro che svolgono. Il nostro prossimo appuntamento dopo la festa dell’agricoltore, sarà la seconda edizione dei Percorsi del Gusto, alla località Pagani di Paupisi, in programma il prossimo 26 e 27 giugno. Un evento che ritorna dopo il gran successo della scorsa edizione. Ritornando alla kermesse dei giorni 1 e 2 giugno voglio rinnovare l’invito a quanti vorranno trascorrere due serate all’insegna del divertimento e della buona cucina”.
Ecco il programma definitivo della kermesse:
martedì 1 giugno in via G. Bovio alle ore 19.00 c’è il ‘taglio del nastro’ con il convegno “Le nuove norme per la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini”. Gli indirizzi di saluto sono stati affidati a Gianni Colangelo, Presidente della Pro Loco di Paupisi, poi sarà la volta di Angelo Aceto, Sindaco di Paupisi e a seguire Giovanni La Motta, Amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. Ecco il parterre dei relatori: Domenico Bosco, Responsabile Comparto Vitivinicolo Coldiretti Nazionale, Francesco Massaro, Dirigente S.T.A.P.A. – Ce.P.I.C.A. di Benevento, Carmine Valentino, Assessore alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive della Provincia di Benevento e Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento. Modererà il convegno Luigi Auriemma, Direttore della Coldiretti di Benevento. Al termine del convegno è prevista l’apertura degli stand gastronomici e intrattenimento musicale in compagnia del gruppo “Rocco e gli amici del liscio”.
Mercoledì 2 giugno , seconda giornata della Festa, il sipario si alzerà alle ore 9.00 del mattino con il raduno dei mezzi agricoli in piazza Pagani, poi alle ore 9.30 partenza alla volta di Paupisi con sosta in piazza IV Novembre e alle ore 10.00 celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale. Al termine è in programma la benedizione dei mezzi agricoli. Dopo il momento religioso si passerà al momento ludico: alle ore 20.30, sempre in via G.Bovio ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con l’intrattenimento musicale di Luciano & Daniele.