Nicola Formichella, in qualità di Capogruppo del PDL in Commissione Politiche dell´Unione Europea della Camera dei Deputati, sta participando ai lavori della XLIII riunione generale della COSAC, la Conferenza degli Organi Specializzati in Affari Comunitari, che si sta svolgendo in queste ore a Madrid, alla presenza del Primo Ministro spagnolo e Presidente di turno dell´Unione Europea Josè Luis Zapatero.
Tra i principali temi all´ordine del giorno vi sono “il nuovo modello per le relazioni tra i Parlamenti nazionali ed il Parlamento Europeo dopo l´entrata in vigore del Trattato di Lisbona”, e “il futuro dell´Unione Europea e della COSAC” in particolare a seguito dell´ultima crisi economica-finanziaria, la più grave che ha investito l´Unione dalla sua nascita.
Sul tema, dopo aver ricordato il ruolo decisivo del Presidente Berlusconi e del Ministro Tremonti ai fini dell´adozione degli strumenti di reazione alla crisi – “strumenti che hanno finalmente permesso dopo 20 anni un coordinamento degli interventi nazionali di politica economica” – l´On. Formcihella ha chiesto alla Presidenza spagnola ed al Presidente Zapatero “quali orientamenti intendano assumere al fine di dare in via stabile un seguito a queste decisioni, sì che anche i mercali finanziari possano reagire positivamente”.
L´On. Formchella ha infine invitato la Presidenza spagnola a “promuovere ulteriori azioni per fronteggiare gli aspetti problematici legati all´immigrazione, un tema sul quale si sono registrate delle gravi carenze dell´azione europea, la quale, dimostrando poco senso di solidarietà anche su questo tema, ha lasciato gli Stati più esposti a causa della loro posizione geografica, come Italia e Spagna, a fronteggiare da soli il fenomeno anche sotto l´aspetto dei costi finanziari, amministrativi e sociali”.
Nella giornata di domani è previsto l´intervento del Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso sul tema “Le priorità politiche della nuova Commissione”.