La città di Sant’Agata de’Goti si prepara per i festeggiamenti del prossimo 2 giungo, data nella quale ricorre il sessantaquattresimo anniversario dalla nascita della Repubblica italiana. Il 2 giugno 1946, insieme alla scelta sulla forma dello Stato, i cittadini italiani (comprese le donne, che votavano per la prima volta) elessero anche i componenti dell’Assemblea costituente che doveva redigere la nuova carta costituzionale.
Il Programma della giornata santagatese inizierà alle ore 9.00 con il raduno d’auto d’epoca che stazioneranno tra le piazze del centro storico per poi partire, alle ore 11.30, per un giro turistico che abbraccerà l’intero territorio saticulano, raggiungendo Faggiano, Verroni, S.Tommaso, Laiano, Cerreta, S.Silvestro, Presta, Cantinella, Saiano, Bagnoli e S.Anna.
Alle ore 17.15, in Piazza Umberto I, cuore del centro storico, avranno luogo la presentazione e la successiva premiazione delle auto più belle. La giornata di festeggiamenti si chiuderà, sempre in piazza Umberto I, con il Gran Concerto della Repubblica (ore 21.00) con il Gruppo musicale RE+, preceduto dall’ intervento del Sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino.