L’1-2-3 aprile al centro commerciale Liz Gallery a Montersarchio si terrà l’evento “Arti e antichi mestieri”, un percorso nelle tradizioni artigianali, da ieri ad oggi. E’ attraverso la conoscenza delle proprie radici che possiamo ricavare una mappa per orientarci nel futuro. E’ questa l’occasione che ci offre “Arte e antichi mestieri”. Ritmi e pulsazioni quasi sopiti e relegati nelle piccole botteghe artigiane, nascoste da vetri impolverati dall’attività intensa degli strumenti utilizzati per creare vere e proprie opere d’arte, che raccolgono tutto il frutto di una tradizione tramandata e in parte persa.
L’evento è un’occasione per spolverare quei vetri ed affacciarsi a sbirciare da vicino cosa celano le affascinanti botteghe. Mestieri ancora oggi vitali ma che hanno subito, negli anni, i colpi della modernizzazione, scalfiti dal tempo e da abitudini ormai modificate. Opere artigiane che sono divenute pregiate anche per la rarità con cui oramai è possibile reperire siffatti prodotti. Maestri che conservano i segreti dell’antica lavorazione del ferro battuto, o anche del vetro, come dell’argilla o della terracotta.
Il Liz gallery, 1-2-3 aprile, si volge al passato con uno sguardo nostalgico, guardando con meraviglia a quei mestieri che ancora oggi riescono ad incantarci. Gesti antichi di mani sapienti, che forgiano oggetti ricavati dall’uso di materie prime e tecniche di lavorazione immutate nei secoli. Il fascino della realizzazione di un prodotto di natura artigianale, è nella galleria del Liz che i maestri artigiani mostrano ai presenti come la dedizione e il culto del passato possa dare dei frutti impareggiabili.
L’evento comprende più di 25 artigiani espositori, provenienti da diverse zone della Campania. Un mix di cultura, arte e tradizione che importa le tradizioni di una volta in un contesto moderno. Gli antichi mestieri salgono in passerella. Si respira l’atmosfera vivace e accogliente di un tempo che immerge il visitatore in un contesto di riproduzione del passato ormai perso, ma non così lontano. Grazie alla passione e talvolta alla tradizione tramandata da padre in figlio, gli espositori presenti sono riusciti a mantenere vivi i mestieri di una volta.
Lo shopping mall Liz diventa scenario suggestivo per un ritorno al passato evidenziando l’importanza delle antiche tradizioni per il nostro presente. Tradizione ed innovazione in una perfetta fusione, garantendo così l’immortalità dell’arte e della tradizione: questo è “ Arti e antichi mestieri ”. Ma le sorprese al Liz sono di casa e si fanno in grande! Ed eccolo che svetta dal fondo della galleria, dominando tutto dai suoi due metri d’altezza, sua maestà l’Uovo di Pasqua del Liz, adagiato sul suo trono.
Un uovo gigante, di goloso cioccolato, finemente allestito in tutta vivacità in tema con paglia, fiori, conigli pasquali e tutte le dolcezze di rito. Un angolo dedicato alla golosità…e quanta!!! Duecento kg di cioccolato, distribuito ai presenti sabato 3 Aprile alle 17:00 all’apertura dell’uovo. Un momento di gusto e prelibatezza in attesa della Pasqua insieme a noi.