Secondo minuto della ripresa, De Liguori perde palla a centrocampo, l’Arezzo si affaccia al limite dell’area sannita e Maniero, giovane attaccante, dribbla e fa sedere Landaida sul posto, e con la visuale aperta, ha tutto il tempo per scagliare un bel pallone alle spalle di Gori: Benevento – Arezzo 0-1.
Oggi il Benevento ha incontrato una squadre più forti del girone, bene organizzata in tutti i reparti, ma la squadra giallorossa è apparsa alquanto abulica nel settore avanzato laddove soprattutto Clemente ha avuto buone occasioni che non è riuscito però a concretizzare.
In affanno i centrocampisti sanniti, soprattutto De Liguori che non è stato il solito stantuffo con Camplone quasi obbligato nel sostituirlo.
Se a tutto ciò si aggiunge una direzione arbitrale assolutamente insufficiente, sia per il direttore di gara che per gli assistenti, che hanno fatto a gara nel segnalare fuorigioco (alcuni abbastanza dubbi), e che inducevano l’arbitro ad annullare ben 3 marcature dei sanniti.
Da rivedere alcuni falli in area toscana, in special modo, uno commesso ai danni di Bueno che veniva visibilmente trattenuto e strattonato al momento di concludere a due passi dalla porta.
Da deplorare infine anche l’atteggiamento dell’intera squadra aretina nel perdere sistematicamente tempo: emblematica in tal senso l’ammonizione rimediata da Figliomeni che, uscito fuori per una simulazione, rientrava un istante dopo in campo, inducendo il direttore di gara a comminare il giallo.
Benevento quindi da rivedere nei meccanismi un po’ in tutti i reparti del campo, viste le indecisioni poi rivelatesi fatali: rispetto al poker di vittorie precedente, da registrare insomma una palese involuzione nel gioco.
Domenica altro scontro diretto a Varese.
Risultati e classifiche della 22/a giornata, 5/a di ritorno, del campionato di calcio di 1/a Divisione.
Girone A:
Benevento-Arezzo 0-1
Cremonese-Foligno 4-3
Figline-Alessandria 2-2
Lecco-Pro Patria 2-0
Lumezzane-Varese 2-0
Novara-Pergocrema 2-0
Paganese-Sorrento 2-1
Perugia-Como 3-1
Viareggio-Monza 0-0
Classifica: Novara 50 punti; Cremonese 45; Arezzo 41; Varese 40; Benevento 39; Lumezzane 38; Perugia 35; Alessandria 33; Figline 25; Foligno 24; Lecco e Monza 23; Sorrento e Viareggio 22; Pro Patria e Como 21; Paganese 18; Pergocrema 17.
Perugia e Figline penalizzate di 1 punto.
Prossimo turno (domenica 7 febbraio):
Alessandria-Novara posticipata 8/2
Arezzo-Cremonese
Como-Figline
Foligno-Lecco
Monza-Perugia
Pergocrema-Viareggio
Pro Patria-Paganese
Sorrento-Lumezzane
Varese-Benevento