Al via domani, sabato 31 luglio ‘Bella è l’estate’ la due giorni di cultura, sapori e musica promossa dalla Pro Loco di Dugenta. E saranno i suoni e le suggestioni della musica popolare dei ‘Musicalia’ ad inaugurare l’atteso appuntamento estivo dugentese.
La piazza comunale, a partire dalle 21, ospiterà nell’ambito delle due serate artisti affermati e giovani talenti.
Si parte con i Musicalia, rinomato gruppo fondato intorno alla fine degli anni settanta da alcuni ricercatori ed esecutori di musica popolare. Trent’anni di esperienza sviluppata ed affermata grazie all’impegno artistico – organizzativo di Amerigo e Marcello Ciervo sulla scia del duplice progetto originario (e mai abbandonato nei tanti anni di lavoro del gruppo) che prevedeva la ricerca attenta e rigorosa dei materiali folklorici della Campania interna e, più specificamente, del Sannio beneventano e la riproposta in chiave spettacolare.
Tra ricerche, dischi, concerti, seminari in Italia e all’estero, il gruppo ha pienamente dimostrato la propria volontà di vivere e riproporre la musica di tradizione come un’esperienza culturale a tutto tondo.
Domenica 1 agosto invece la piazza comunale sarà tutta per i giovani talenti locali. Si comincerà con ‘Magic Victor’, alias Vittorio Ceniccola, giovanissimo prestigiatore che nel mondo della magia ha già conquistato i suoi primi traguardi (vincitore di concorsi nonché campione nazionale di illusionismo). A seguire si esibiranno gli ‘Eagles on the road’, gruppo emergente della valle telesina nato dalla comune passione dei suoi componenti per il rock dei Guns N’ Roses. Chiuderanno la serata le coreografie proposte dai giovani talenti della danza del ‘Maracaibo Club’.