Franco Barbato resta alla guida di Art Sannio Campania, fino alla normale scadenza del mandato. E’ quanto emerso a margine della riunione dell’assemblea dei soci, tenutasi, oggi, presso la sede dell’Agenzia dei Beni Culturali. Nel corso dell’incontro, il presidente ha evidenziato i successi che l’Agenzia partecipata ha ottenuto negli ultimi due anni: “Art Sannio Campania – spiega Barbato – in un momento di forte depressione economica, è soprattutto un utile strumento di sviluppo sociale. Ogni evento, infatti, mette in moto una serie di iniziative virtuose che danno visibilità all’altra Campania. Il museo Arcos, poi, accende i riflettori della Stampa Nazionale sulla città, creando un indotto di vitale importanza per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del capoluogo. L’Agenzia – commenta - ha offerto alla Provincia di Benevento e alla Regione un’ampia gamma di attività finalizzate alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale ed ambientale, proponendo soluzioni mirate ad incentivarne la fruizione. L’esperienza maturata e la spiccata versatilità nell’applicare i più innovativi strumenti tecnico-informatici al settore dei Beni Culturali costituiscono i punti di forza della società. Si pensi, ad esempio, agli oltre 15.000 visitatori paganti che nel 2009 hanno affollato il Paleolab di Pietraroja”. E ancora: “Circa 4.000 turisti hanno apprezzato le bellezze del museo della naturalità di Benevento (Geobiolab, Ndr). Lo staff dell’agenzia è inoltre impegnato in opere di alto profilo didattico. Mettendo a disposizione delle scuole sannite il Trenino dell’Arte, abbiamo dato, e diamo, la possibilità alle generazioni future di conoscere le bellezze storiche e artistiche del Capoluogo.
Attraverso un divertente percorso didattico ridiamo lustro alla gloriosa storia della città. Art Sannio Campania – conclude Barbato – gode di ottima salute. Continueremo a lavorare per lo sviluppo socio – economico del territorio sannita, con zelo e professionalità”.
Nel corso dei lavori si è quindi proceduto all’approvazione del progetto di bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2009, con un utile di circa 3000 euro.