Sulla tratta Campobasso- Benevento i treni arrivano con dieci, venti minuti di ritardo. A volte tradano di un’ora, a volte non arrivano a destinazione.
Studenti e genitori si sono rivolti al Movimento Consumatori, a Trenitalia a agli assessori competenti per denunciare i gravi disservizi che si verificano ogni giorno sulla tratta Benevento – Campobasso e viceversa.
L’orario ufficiale di Trenitalia prevede la partenza del primo treno da Benevento alle 6,10 con arrivo a Campobasso alle 8,02: In realtà non c’è giorno in cui questo orario sia rispettato, con ritardi che nel migliore dei casi sono di 10-15 minuti, ma che nella maggioranza dei casi arrivano a 20 minuti, se non addirittura a un’ora, come talvolta si verifica (in alcune occasioni il treno non è arrivato nemmeno a destinazione).
La conseguenza di questo disservizio è costituita dall’impossibilità per gli studenti di arrivare a scuola in tempo per l’inizio delle lezioni, che pure è stato stabilito in relazione agli orari dei mezzi pubblici di trasporto: In questo modo, gli studenti che si servono del treno vedono compromessa anche la possibilità di usufruire pienamente del loro diritto allo studio. A tutto questo si aggiunge il grave disagio, avvertito soprattutto nella stagione invernale, delle esasperanti attese nelle stazioni dove non ci sono più sale d’attesa e sono assolutamente inospitali.
I sottoscrittori della denunzia si sono rivolti inutilmente ai responsabili di Trenitalia e delle Regioni Molise e Campania rivendicando il loro diritto, disatteso da molto tempo, a usufruire di un servizio pagato con i soldi dei cittadini attraverso gli stanziamenti pubblici oltre che con gli abbonamenti.
fonte Prima Pagina Molise