‘A Via Mario Vetrone, nella zona Mellusi di Benevento, finalmente non c’è più alcuna discarica abusiva’. E’ quanto scrive in una nota il gruppo civico di Benevento Città Racconta. ‘La situazione precedente – si legge nella nota – da noi documentata già un anno fa e poi costantemente monitorata, vedeva la presenza di alcuni cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti periodicamente sommersi da cumuli di rifiuti ingombranti e talvolta pericolosi, abbandonati illecitamente sul suolo cittadino da parte di persone incivili.
L’ASIA interveniva periodicamente a ripulire l’ampio spiazzale di Via Vetrone, rimuovendo assi da stiro, copertoni, cartoni da imballaggio, casse da frutta, televisori ed elettorodomestici, bombole del gas, computer ed oggetti di ogni genere.
Oggi questo problema sembra essere finalmente risolto: la scorsa settimana, infatti, l’ASIA ha rimosso i cassonetti dei rifiuti e da quel momento i cittadini incivili sembrano aver capito che quello spiazzale non è adatto allo sversamento indiscriminato di rifiuti d’ogni tipo. Come mostrano le nostre immagini, l’area è finalmente del tutto ripulita. Soltanto un piccolo episodio è stato registrato in questi giorni: qualcuno ha abbandonato alcune parti elettroniche di un computer, ma gli oggetti sono stati rimossi il giorno successivo dall’ASIA.
Noi di Benevento Città Racconta siamo molto felici per la risoluzione di questo annoso problema, anche se meglio sarebbe stato provvedere, per il passato, ad un monitoraggio più attento dell’area per cogliere sul fatto i trasgressori, magari utilizzando una webcam di controllo come da noi suggerito di recente. Tuttavia, il dato che possiamo trarre è comunque positivo: se alcuni cittadini di Benevento sono abituati ad abbandonare la propria “roba vecchia” ovunque capita, togliere loro i cassonetti dalla strada può essere sufficiente a far capire che le isole ecologiche non sono una discarica a cielo aperto’.