La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che l’incontro tra l’assessore regionale Pasquale Sommese e le segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP ed UIL FPL ha avuto il seguente esito: “L’assessore Sommese ha riferito che, in sede di confronto romano con la Conferenza Stato-Regioni e con il Governo, la Regione Campania non ha aderito all’ipotesi di riparto delle somme in quanto estremamente risicate rispetto al fabbisogno che ammonta complessivamente a circa 20 milioni di euro. La Regione Campania ha sostenuto e tuttora sostiene ai tavoli nazionali il trasferimento integrale delle risorse consolidate negli anni precedenti, così come sostenuto anche dall’UNCEM. Tali risorse dovrebbero essere sufficienti all’erogazione degli emolumenti per tutti i lavoratori del comparto pubblico per l’intero anno 2010. Per le ragioni suddette l’assessore Sommese ha richiesto alle organizzazioni sindacali ulteriori dieci giorni di tempo per dare una risposta in merito alle rivendicazioni dei lavoratori”.
Per un confronto sulla situazione che si è determinata i rappresentanti di FP CGIL, CISL FP ed UIL FPL si riuniranno in Napoli, presso la sede della CGIL Campania, lunedì 8 novembre 2010 alle ore 10,00.
Il segretario responsabile della UIL FPL di Benevento, Antonio Pagliuca, tiene a sottolineare: “Il problema dei trasferimenti delle risorse a favore delle comunità montane per il pagamento degli stipendi ai dipendenti pubblici sta diventando una chimera checché ne dica qualche rappresentante dei lavoratori che crede che il mondo giri intorno a lui! E’ una vertenza difficile che sta impegnando le segreterie regionali e tiene in grande apprensione i lavoratori che non hanno nessuna colpa delle decisioni del ministro Tremonti e della gestione scellerata delle risorse regionali negli ultimi dieci anni”.