Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Boffa critica la Regione: “Sui trasporti tagli indiscriminati”

Scritto da il 29 giugno 2010 alle 18:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Trasporti. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“E’ da considerarsi un vero errore la decisione della Regione Campania relativa all’interruzione del finanziamento dei servizi di trasporto affidati, dal 1 ottobre 2009, in via temporanea, alla EAV Bus”. A renderlo noto il parlamentare del Pd, Costantino Boffa.

“Appare evidente a tutti  - aggiunge – quanto lo stato attuale dei servizi nella nostra provincia necessiterebbe di importanti interventi di sostegno e non già di una politica di tagli indiscriminati che, dovendo mirare agli sprechi, finisce invece per colpire i territori”.

“In questo caso infatti la Regione Campania sta privando il Sannio di un “servizio storico” che negli anni ha garantito i collegamenti con Napoli dal capoluogo e da altre zone della nostra provincia.  E’ bene ricordare – precisa  Boffa – che l’affidamento temporaneo della linea all’EAVBUS è stato un atto straordinario, legato esclusivamente alle difficoltà dell’azienda Izzo; senza tali difficoltà il servizio sarebbe proseguito normalmente ed oggi non saremmo qui a discuterne”.

“Per quanto mi riguarda – continua  Boffa – ritengo dunque doveroso mettere in campo tutte le iniziative possibili affinché la Regione Campania riveda questa sua  decisione e garantisca la regolarità dei servizi, salvaguardando dunque anche i livelli occupazionali”.

“Continuo a non capire come questa Giunta intenda governare. Ogni giorno si ha notizia di nuovi tagli. Oggi ai trasporti, ieri alla formazione professionale, senza considerare il blocco dei mandati di pagamento alle imprese e quello dei decreti di finanziamento ai comuni, e cosi via. Come si vede, c’è un’unica scelta, quella di un taglio generalizzato ai servizi. Non c’è alcuna idea, né alcuna proposta riguardante lo sviluppo, l’economia, il sostegno al sistema istituzionale. Né si intravede alcuna scelta sulla programmazione delle risorse europee. Se si continua cosi avremo un blocco generalizzato dell’economia e di importanti comparti della nostra società regionale.”

“E  questo – conclude Boffa – in un quadro già reso pesante dai tanti tagli contenuti nella nuova manovra finanziaria verso i quali, da giorni, stanno manifestando la propria dura opposizione i presidenti di tutte le Regioni italiane, al di là dei territori e delle appartenenze politiche. Tagli che, colpendo i fondi per l’attività produttiva, le politiche per l’ambiente, i servizi sociali ed i trasporti, inevitabilmente indeboliranno ulteriormente il livello di servizi minimi di cui i territori hanno bisogno”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624