Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concerto del 1 maggio a Cerreto per l’Ospedale Maria SS Delle Grazie

Scritto da il 29 aprile 2010 alle 19:44 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cerreto Sannita celebrerà la giornata dei lavoratori con il Concerto del 1° Maggio. Il programma prevede sabato 1° Maggio 2010, presso Palazzo del Genio alle ore 18.30 l’esibizione del Gruppo “Rondò Benevento” e “Duo da Camera” in “Arie Barocche”con il M° Silvana Nardiello (Soprano Teatro San Carlo) e il M° Franco Capozzi (Pianista accompagnatore).
Lo comunica l’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Cerreto Sannita, Caterina Meglio. “L’iniziativa – dichiara la Meglio – nata anche grazie alla collaborazione con ’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato, sarà dedicata ad un tema che negli ultimi giorni ha destato preoccupazioni ed ansie non solo nella comunità cerretese ma nell’intera Valle Telesina, la questione “Ospedale Maria SS. Delle Grazie”, affinchè in una giornata tradizionalmente dedicata ai diritti sociali, non si dimentichi l’importanza di un diritto fondamentale per l’uomo, il diritto alla salute e all’assistenza”.

La musica è un mistero che ci suggestiona – come riporta il testo – ci anima, ci rattrista. Illumina oggetti, avvenimenti, espressioni o gesti di per sé irrilevanti dando loro un nuovo significato . In questa prospettiva la musica ha il potere di valorizzare anche gli aspetti più semplici e minuscoli della vita, di evidenziare i moti emotivi e affettivi più intimi, di rendere più familiare e umano il mondo esterno. La musica giunge là dove la parola non arriva, in quelle regioni dove il verbo tace e lascia il posto all’inesprimibile, all’indicibile.
La musica è specchio della cultura di un popolo, di un’epoca quando riesce ad accomunare chi l’ascolta nella condivisione di qualcosa: emozione, affetto, pensiero, ricordo… e nell’ascolto tutti si sentono uniti e diventano uno. È lo stesso incanto del coro: tante voci differenti che diventano una sola voce.
La musica può liberare dai pesanti attacchi della quotidianità, accendere la creatività, placare il dolore, rafforzare il coraggio, raffinare il gusto, stimolare l’intelletto, proteggere gli affetti, rinvigorire la salute. La musica ha un forte potere evocativo e, anche indipendentemente dalla nostra volontà, abbozza riflessioni, sussurra idee, bisbiglia nomi, tratteggia luoghi, grida la rabbia, urla il dolore, esalta la gioia e noi sussultiamo, gioiamo, ricordiamo, creiamo, amiamo… viviamo!
“La musica è vita – aggiunge l’assessore Caterina Meglio – ed è un momento di unità, in cui la Cultura può rappresentare un importante valore aggiunto nel segno della Solidarietà e della Tutela dei Diritti garantiti dalla nostra Carta Costituzionale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624