Il 4 Novembre è la ricorrenza che celebra la memoria comune degli italiani, il loro spirito di indipendenza e di libertà, la sofferta conquista della democrazia e della pace.
Il Risorgimento, la lotta per l’unità d’Italia, l’ideale di patria libera hanno posto le fondamenta da cui sono nate una Nazione nuova e la sua Costituzione.
Il contributo delle Forze Armate, fedeli custodi delle nostre tradizioni di civiltà e solidarietà, è stato determinante per la storia della Nazione.
Il loro valore e sacrificio; va la grata riconoscenza di tutto il popolo italiano per quanto hanno dato e per quanto ancor oggi danno in Italia e nelle missioni nel mondo per difendere i valori universali della Libertà, della Pace e della Democrazia.
Con tale intento il Sindaco, l’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco, d’intesa con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra, le Istituzioni scolastiche, le Istituzioni religiose, le Autorità militari locali, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e il Circolo Sociale,invita
tutta la cittadinanza alla celebrazione della ricorrenza del IV NOVEMBRE – Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
La Manifestazione avrà luogo Giovedì 4 Novembre con il seguente programma:
ore 10,30 – Duomo: celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre;
ore 11,30 – Pronao del Duomo: inizio corteo e proseguimento fino al monumento ai caduti in piazza Trieste.
Dopo la deposizione della corona di alloro seguiranno le note del “ silenzio fuori ordinanza “ e brevi pensieri di alunni.
Concluderà la Manifestazione “Intervento Commemorativo” del Sindaco.