Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Topi in città, la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino

Scritto da il 28 settembre 2010 alle 11:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Topi in città, la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino

di Raffaele Bozzi

Siamo alle solite. Nella nostra città non si prevengono i problemi ma si cercano arzigogolate ed improbabili cure dell’ultimo momento. E’ successo infatti che, come in tutte le città italiane che hanno avviato la raccolta differenziata, si è avuto un aumento e visibilità maggiore dei ratti. Questo è avvenuto a Benevento come altrove, a causa del fatto che i topi, non trovando più i loro alimenti preferiti nei cassonetti, ovviamente cercano nutrimento nei pressi delle abitazioni o, addirittura, in alcuni casi, all’interno delle stesse.
Il fenomeno è stato denunciato dal Movimento di difesa del cittadino, che segnala un incremento del numero dei ratti al Rione Ferrovia, al Corso Dante a Viale San Lorenzo ed a Corso Garibaldi e nelle strade limitrofe.
Il fenomeno, che, secondo il Movimento andrebbe avanti dall’inizio di luglio, è particolarmente grave al Rione Ferrovia, poiché, non essendo ancora partita la raccolta differenziata in questo quartiere, avviene che molti cittadini poco corretti, pur di non fare la differenziata, riempiano oltremodo con i propri rifiuti i cassonetti proprio del quartiere limitrofo alla stazione.
Il Movimento di Difesa del Cittadino richiede pertanto al Comune ed all’ASL un intervento urgente di derattizzazione, al fine di risolvere il problema, prima che assuma proporzioni inquietanti.
La considerazione è appunto quella che non si è prevista una situazione già accaduta in quasi tutti gli altri centri dove è stata avviata la raccolta differenziata.
Ora si sarà costretti ad adottare i soliti interventi di massima urgenza, che spesso, proprio perché tardivi, finiscono con il non ottenere il risultato sperato. Speriamo comunque non sia questo il caso.

1 Risposta per “Topi in città, la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino”

  1. “Ora si sarà costretti ad adottare i soliti interventi di massima urgenza, che spesso, proprio perché tardivi, finiscono con il non ottenere il risultato sperato”: è proprio questo che bisogna adottare, perchè oltre allo spreco di danaro e di tempo, si utilizzano le vecchie cattive abitudini (leggi VELENO) che oltre a danneggiare ambiente, animali non target e bambini, aumentano la resistenza dei topi. E’ importante invece monitorare e catturare in continuo utilizzando sistemi ecologici, che non utilizzano veleni, ma solo adescanti alimentari naturali, non disperdendo le carcasse nell’ambiente.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624