Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Premio di drammaturgia femminile. Il 1 ottobre scade il termine per le iscrizioni al bando di partecipazione

Scritto da il 28 settembre 2010 alle 08:32 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Premio di drammaturgia femminile. Il 1 ottobre scade il termine per le iscrizioni al bando di partecipazione

Saranno aperte fino al 1 ottobre le iscrizioni al bando di partecipazione al Premio di drammaturgia “La scrittura della differenza”: Biennale Internazionale di drammaturgia femminile. Il premio, la cui iscrizione è scaricabile dal sito www.alinanarciso.it, è rivolto esclusivamente ad opere teatrali originali scritte da donne già professionalmente inserite nel mondo teatrale, ed è parte integrante del progetto La scrittura della differenza. Copiose le adesioni registrate fino a questo momento, che confermano il successo di una manifestazione cresciuta in maniera esponenziale durante questi dieci anni. In occasione del decennale dalla nascita tante le novità. Innanzitutto la manifestazione cambia forma e diventa festival itinerante, e da quest’anno da Napoli si sposterà in uno dei paesi partecipanti. Per la V edizione Santiago de Cuba sarà sede della kermesse. Il bando è stato pubblicizzato contemporaneamente in Italia, Argentina e Cuba, i paesi che partecipano al progetto, e in cui sono state istituite tre giurie formate da donne provenienti dal mondo accademico, teatrale e del giornalismo.

Giuria Cubana: Bárbara Rivero, Teresita Garcia, Lilliam Ojeda Hérnandez.

Giuria Argentina: Lucía Laragione, Adriana Genta, Araceli Arreche.

Giuria Italiana: Anna Maria Crispino, Mimma Gallina, Chiara Guida, Natascia Festa, Bruna Braidotti, Vanna Zaccaro, Giulia Scuro.

Le vincitrici saranno invitate a partecipare alla manifestazione conclusiva che avrà luogo a Santiago de Cuba nella seconda settimana di marzo 2011 dove saranno allestite le mise en espace dei loro testi. Le registe a cui saranno affidati gli allestimenti sono Fatima Paterson, Irene Borges e Alina Narciso. I testi vincitori saranno pubblicati in un volume edito dalla Collana editoriale on-line aperta dalla compagnia Le Métec Alegre, collana che sarà dedicata alla cultura di genere e ai paesi che, di volta in volta, ospiteranno la manifestazione. Il Premio, inoltre, ha istituito una giuria internazionale, composta da Alina Narciso (Italia), Esther Suárez (Cuba) e Patricia Zangaro (Argentina), che sceglierà, tra le opere vincitrici, il testo che verrà rappresentato al Mercadante – Teatro Stabile di Napoli dalla compagnia italiana Le Métec Alegre.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624