Il mediano di mischia Guido Calabrese, giocatore del Benevento Rugby, entra nell’Accademia FIR “Ivan Francescato”, la prestigiosa struttura federale dedicata alla crescita atletica e culturale dei giovani talenti.
Calabrese, classe 1992, nonostante la giovane età vanta già un eccellente curriculum sportivo, dopo essersi messo in luce in Nazionale al Torneo VI Nazioni ed all’Europeo di categoria, e dopo aver vinto con i biancocelesti il titolo di Campione d’Italia (under 15) seguito poi dal Campionato Delle Zone (under 17).
Trentaquattro gli atleti radunati a Tirrenia il 12 luglio scorso che frequenteranno il Centro di sviluppo per l’alto livello riservato alla categoria under 20 nella stagione sportiva 2010/2011. Per l’Accademia, che accoglierà quest’anno gli atleti classe 1991 e 1992 sotto la guida tecnica di Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani, il pre-raduno estivo rappresenta una novità rispetto alle tre precedenti stagioni di operatività della struttura, che aveva sempre avuto luogo a settembre in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.
“Abbiamo deciso di radunare gli atleti dell’Accademia di Tirrenia già nel mese di luglio – ha detto il direttore del rugby di alto livello Carlo Checchinato – per dare a loro ed ai tecnici la possibilità di preparare nel migliore dei modi una stagione che sarà estremamente importante per la crescita ad alto livello di questi giocatori, impegnati sia nell’RBS VI Nazioni 2011 che nel Junior World Championship che si disputerà in Italia a giugno”. L’inizio anticipato dei lavori permetterà ai giocatori di svolgere un’approfondita preparazione fisica e di testarsi sul campo nel mese di agosto quando la “Selezione Accademia” sarà impegnata in una tournèe in Sudafrica in vista degli impegni internazionali 2011 della Nazionale under 20. Sul fronte scolastico, continua la collaborazione con la Scuola Esedra che seguirà gli atleti iscritti alle scuole superiori.