Proseguono le iniziative realizzate dalla Camera di Commercio di Benevento, volte a promuovere e sostenere lo sviluppo sui mercati internazionali delle imprese sannite. Dopo il successo del seminario informativo sul mercato agroalimentare tedesco, l’Ente Camerale, attraverso la sua Azienda Speciale, Valisannio, ha organizzato il 27 e il 28 luglio, una “due giorni” di incontri B2B (business to business) tra aziende sannite del comparto vitivinicolo e buyer che operano sul mercato tedesco.
Un’opportunità di sviluppo e promozione commerciale per venti imprese vitivinicole del territorio che hanno partecipato agli appuntamenti d’affari bilaterali. Sulla base delle adesioni pervenute, è stato organizzato un calendario di incontri “ad hoc” per ogni azienda, con l’obiettivo di favorire occasioni concrete di business, incrociando interessi reciproci. Da un lato, le imprese vitivinicole sannite hanno avuto modo di costruire una rete di contatti diretti con operatori altamente specializzati nel settore, che possono rivelarsi strategici per lo sviluppo di sinergie di ordine economico, oltre alla possibilità di aumentare la visibilità dell’azienda sul mercato tedesco.
D’altra parte, gli incontri d’affari bilaterali hanno rappresentato un’opportunità per i buyer che, operando in un settore specifico quale quello vitivinicolo, sono fortemente interessati ad approfondire nuove realtà produttive, sia per aprire gli orizzonti a nuovi fornitori sia per ampliare la gamma di prodotti di vendita.
<Le recenti iniziative di sostegno alla internazionalizzazione promosse dalla Camera ed affidate alle cure di Valisannio – afferma il presidente Gennaro Masiello – mi inducono a registrare con soddisfazione come nel sistema imprenditoriale locale “volontà e capacita di fare bene” e le scelte di qualità rappresentino importanti strumenti per conquistare nuove fette di mercato. Lavorare con complementarietà è un segno importante per far vincere il made in Sannio e l’economia del Mezzogiorno>.