Insediata stamani la Commissione Provinciale per il Lavoro di Benevento.
Il consesso si è riunito presso la sede dell´assessorato alle politiche del lavoro della Provincia di Benevento alla via XXV Luglio.
Ne dà comunicazione l’assessore provinciale Nunzio Pacifico, il quale ricorda che la Commissione ha la funzione di formulare proposte, favorire consultazioni e procedere alle verifiche sulle politiche sul lavoro locali.
Alla seduta insediativa hanno partecipato: Attilio Petrillo (Cisl), Michele Nazzaro (Uil), Giuseppe Saccavino (Uil), Luciano Valle (Cgil), Angela Borrelli (Ugl), Vincenzo D´Amelia (Confsal), Camillo Napolitano (Confartigianato), Antonio Pinto (Coldiretti), Carlos Sorrentino (Conf. Commercio), Vittorio Masone (Usp), Dante Molinaro (consigliere provinciale), Giuseppe Pedicini (Associazione Invalidi del Lavoro), Mariano De Luca (Associazione Invalidi Civili), Marcello Parrella (Associazione Sordomuti), Silvio Chiusolo (Associazione Invalidi Servizio).
I lavori del consesso sono stati aperti dall´assessore Pacifico.
Questi si è detto soddisfatto dell´insediamento e dell’importante risultato raggiunto dalla società civile sannita che ha ora a disposizione questo nuovo organismo di intervento nella delicata realtà del mondo del lavoro. La Commissione, ha spiegato Pacifico, si insedia nel pieno di una devastante crisi economico-sociale internazionale che ha bruciato nel mondo un numero incalcolabile di posti di lavoro e che inevitabilmente si sta ripercuotendo sull’Europa, sull’Italia e sul territorio provinciale sannita già peraltro attanagliato tradizionalmente da una condizione di marginalità economica. Le acute crisi sociali da sempre presenti al Sud, ha continuato l’assessore, hanno visto in questi ultimi mesi accelerazioni drammatiche, come la cronaca di tutti i giorni riporta. Particolarmente doloroso, ha proseguito Pacifico, il caso della crisi che sta attanagliando nel Sannio anche il polo di eccellenza e ad alto valore aggiunto di innovazione che è l’ICT.
“Tutte le forze politiche e sociali – ha affermato l´assessore – dovranno dunque muoversi con uno spirito di concertazione e di dialogo costruttivo per offrire maggiori opportunità ai cittadini di questa provincia che sono alla ricerca di un lavoro. E’ indubbio che in questo quadro socio-economico è significativo l’insediamento di un organismo quale la Commissione provinciale per il lavoro ed è sommamente auspicabile che tutti i soggetti che ne fanno parte cooperino per farla funzionare al meglio. Sono assolutamente certo – ha concluso Pacifico – della spirito costruttivo che anima tutti i componenti del consesso, frutto anche della perfetta coscienza della situazione”.
Successivamente ha preso la parola il dirigente del settore alle Politiche del Lavoro, Luigi Velleca. Questi ha fatto la storia della nascita della Commissione Provinciale che lavorerà, tra l´altro, ha spiegato il dirigente per l´istituzione del Comitato tecnico per i disabili, occupandosi, nello specifico, della definizione dei progetti individualizzati per ogni lavoratore disabile da inserire nel mondo del lavoro.