“La convocazione del Consiglio Comunale, in seduta aperta, del 22 Luglio con all’ordine del giorno la questione irrisolta dell’Ospedale Maria delle Grazie ha rappresentato sicuramente un momento importante di condivisone di una azione politica bipartisan tesa essenzialmente a stabilire le modifiche da proporre al Piano Zuccatelli – Calabrò”. Così Caterina Meglio, assessore comunale di Cerreto Sannita e coordinatrice del circolo Pd locale. “Il deliberato, approvato all’unanimità, è stato quello di proporre una richiesta urgente di incontro al Presidente della Giunta Regionale On.Le Stefano Caldoro, in qualità di Commissario di Governo, da parte della Deputazione Nazionale e Regionale Sannita.
Sicuramente si è trattato di un esempio di buona politica e di quella politica del fare che considera le esigenze di un territorio e la tutela di un diritto costituzionalmente garantito prevalenti rispetto alle singole posizioni partitiche. Per cui la frenesia di occupare posizioni politiche strumentali su una questione essenziale per i cittadini della Valle del Titerno come quella dell’Ospedale non ha certamente rappresentato un esempio di buona politica.
I temi come la salute, l’istruzione sono temi di rilevante interesse pubblico su cui bisogna lavorare insieme facendo prevalere gli interessi di un territorio sugli interessi di partito.
In questo senso il Consiglio Comunale del 22 luglio non va considerato solo ed esclusivamente una passerella politica ma, anzi, va considerato una lezione da tenere presente per il futuro laddove le questioni essenziali per un territorio, come quella dell’Ospedale, non devono diventare la scusa per sbrogliare beghe locali che distraggono l’opinione pubblica dai temi essenziali.
Facciamo tesoro della lezione che abbiamo appreso e rifocalizziamo l’azione politica congiuntamente sui temi di interesse dei cittadini mettendo in campo tutte le forze e sprigionando tutte le migliori energie.
Dobbiamo crederci e non mollare,soprattutto sulla questione Ospedale abbandonando lo scetticismo prevalso nell’ultima fase e lavorando insieme per vincere definitivamente una battaglia che è di tutti, nessuno escluso!!!
Certo la situazione attuale dimostra che il lavoro fatto in silenzio con il precedente Assessore alla Sanità Santangelo era stato fruttuoso e che la visione di assistenza, integrazione e specialistica che si voleva dare all’Ospedale era di grande valore. Non dobbiamo abbandonarla, anzi con forza dobbiamo difenderla nelle sedi opportune! Il PD è da sempre in prima linea e la presenza di tutta la deputazione sannita alla seduta del Consiglio Comunale è l’ulteriore segno tangibile del senso di responsabilità per la questione Ospedale. Peccato che lo stesso non sia accaduto per i rappresentanti delle altre forze politiche che non hanno trovato il tempo per passare per Cerreto”.