“Piccoli musicisti crescono”: potrebbe essere questo lo slogan per sintetizzare l’undicesima edizione del Saggio Musicale “Città di Airola – Raduno di bambini, ragazzi e giovani musicisti” organizzato e promosso dall’accademia musicale “Progetto Musica Unasp Acli” e svoltosi presso il Teatro Comunale di Airola dal 22 al 25 Giugno. Quattro serate in cui si sono esibiti circa 100 allievi in varie classi di strumento dal pianoforte, al violino, dal violoncello, alla chitarra classica ed elettrica, dal clarinetto, al flauto traverso, dal sax, alla tromba, al corno e alla batteria.
Il pubblico, numeroso e attento, ha potuto assistere alla crescita di molti piccoli musicisti e conoscere nuove promesse della musica ma il dato da sottolineare per quest’anno è che è stato possibile fruire di veri e propri momenti concertistici grazie all’alta alta qualità delle esibizioni e ai pezzi interpretati.
In particolare, durante la prima serata con le performance degli allievi di batteria e di chitarra elettrica, durante la seconda serata con il gruppo di musica d’insieme a cui ha preso parte anche un cantante proveniente dall’Accademia delle Note di Mariglianella, Christian Magliocco, che ha interpretato brani tratti dal repertorio classico napoletano; nel corso della terza serata con alcuni allievi pianisti, violinisti e sassofonisti e con l’esibizione, durata circa dieci minuti, di un giovane allievo clarinettista, Valerio Massaro, che ha interpretato Concertino in Sib Maggiore di Donizetti accompagnato al pianoforte dal maestro Mimmo Iadevaia. Durante la quarta serata ad avvicinare il pubblico ad un vero e proprio concerto è stato l’allievo Pasquale Icolaro che ha interpretato al pianoforte “Improvviso n.2” di Schubert, ricevendo un lungo e sentito applauso e la richiesta di un bis. Poi la serata si è chiusa con due momenti di musica d’insieme, su cui l’accademia airolana punta, riscontrando in essa un fattore di crescita sociale. In particolare, la “Piccola Orchestra da Camera” composta da7 Flautisti, da 3 Clarinettisti e da una Violoncellista, si è esibita in “Sinfonia in Sol minore n. 40” di Wolfgang Amadeus Mozart e il Gruppo Orchestrale “Progetto Musica” ha interpretato “ARIA sulla quarta corda di Bach, Valzer n.2 di Sostakovic e alcuni brani tratti dalle colonne sonore de “ Il Gladiatore” de “ Il dottor Zivago” de “ Il Padrino”, di “Nuovo Cinema Paradiso” e de “ I Magnifici sette” sugli arrangiamenti dei maestri Massimo Amoriello, Pasquale Lanni e Carlo Speltri, regalando forti emozioni.
Ma questa undicesima edizione del Saggio “Città di Airola, raduno di giovani musicisti” ha testimoniato il grande talento e la grande passione che tutti gli allievi, dai più piccoli ai più grandi, appartenenti alle diverse sezioni strumentali hanno per quello che fanno.
Alcuni di loro si sono esibiti anche in due classi di strumento, dimostrando la voglia di sperimentarsi e di voler conoscere a 360 gradi il linguaggio musicale.
Il presidente Carmine Ruggiero ha precisato che l’obiettivo dell’Accademia Musicale-Associazione Culturale “Progetto Musica” Unasp Acli di Airola è quello di diffondere la musica tra i ragazzi e non solo e di promuoverla attraverso rassegne e concerti. Prossimi appuntamenti saranno la rassegna concertistica “Airola Classica 2010”, in programma ad Ottobre, “Esercitazioni Accademiche” momenti in cui gli allievi dei corsi avanzati si proporranno al pubblico a cadenza mensile a partire dal prossimo autunno. Sono in corso i preparativi anche per “Musicometa”, la tradizionale rassegna natalizia di musica da camera che ospita professionisti di levatura internazionale, punta di diamante dell’attività dell’associazione.