Anche a Cerreto Sannita, così come negli altri comuni, è stata nuovamente introdotta la possibilità per i cittadini di devolvere il 5×1000 dell’IRPEF a sostegno delle attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza, non disperdendo così la quota d’imposta. Basta una firma ed il contributo resta a Cerreto Sannita.
Non è una tassa aggiunta ma il cittadino può scegliere di cambiare il destinatario di una quota pari al 5×1000 della dichiarazione dei redditi: invece di andare allo Stato essa sarà assegnata al Comune di Cerreto sannita e non viene sottratta all’8×1000 dato alla Chiesa che resta invariato.
Per destinare il 5×1000 dell’IRPEF a favore del proprio Comune di residenza è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro previsto sui modelli della dichiarazione e cioè:
- CUD 2010
- Modello 730/2010 – redditi 2009
- Modello Unico persone fisiche 2010 – redditi 2009
L’Amministrazione Comunale, grazie all’aiuto di tutti i cittadini contribuenti, potrà contare su maggiori risorse finanziarie per programmare, svolgere e sviluppare le attività nel campo sociale in quanto, negli ultimi due anni, il Fondo Nazionale per le politiche sociali è stato sensibilmente ridotto.
Dare il 5×1000 è un atto di solidarietà che serve ad aiutare le fasce più bisognose della popolazione ed a migliorare l’offerta dei servizi sociali nel comune.