Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aumento dei costi di conferimento al CDR di Casalduni: l’allarme di Lucio Lonardo

Scritto da il 28 aprile 2010 alle 15:08 e archiviato sotto la voce Ambiente, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente dell´ASIA Benevento, Lucio Lonardo ha inviato una lettera all´amministratore della Samte, Raffaele Bianco e per conoscenza al Prefetto, Michele Mazza, al sindaco, Fausto Pepe e al presidente della Provincia, Aniello Cimitile in riferimento ad un possibile aumento dei costi di conferimento dei rifiuti presso l´impianto di Casalduni: “Ho letto con grande sconcerto e preoccupazione la Sua comunicazione del 22 aprile scorso, attraverso la quale rendeva noto, in maniera unilaterale e senza concertazione alcuna, l´enorme aumento del costo di conferimento dei rifiuti solidi urbani presso l´impianto STIR di Casalduni. La spesa passerebbe da 88 euro a tonnellata  a 109,09 più IVA, (ma non è fuori IVA tale importo?), addirittura salvo conguaglio. In pratica, stiamo parlando di un incremento del 36, 36 % che avrebbe effetti devastanti sulla TARSU del prossimo anno, vessando, ancor di più, i cittadini, già scossi dai recenti aumenti. Il ritocco dei costi non ci sembra giustificato, tenuto conto che parliamo dello stesso impianto e dello stesso personale afferente alla passata gestione commissariale. Le ricordo che la Sua società agisce praticamente in regime di monopolio, perché altrimenti, glielo dico in tutta sincerità, ci saremmo rivolti ad altro impianto fuori provincia, se le normative vigenti lo consentissero anche minimamente.

Tra l´altro i rispettivi bilanci di previsione del Comune e dell´ASIA sono chiusi da tempo e non è possibile, come Lei suggerisce argutamente, prevedere tali dati nella stesura degli stessi.

Ritengo, pertanto, utile e necessario istituire un tavolo di concertazione su questa importante problematica, magari in Prefettura, coinvolgendo anche sindacati e le associazioni dei consumatori. Per la verità sarebbe anche logico investire della questione sia la Regione che il Governo nazionale perchè si ha ormai la chiara percezione che il rimedio ipotizzato sia peggiore del male e che questa benedetta  provincializzazione, così ipotizzata, faccia acqua da tutte le parti ancor prima di essere pienamente operativa”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624