Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio: continua la programmazione della stagione 2010

Scritto da il 28 aprile 2010 alle 12:06 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è chiusa la seconda settimana di concerti per gli studenti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Vi hanno preso parte oltre cinquecento studenti delle scuole cittadine e della provincia. Ad organizzare gli eventi musicali è la Consulta degli Studenti che tende a promuovere e valorizzare la produzione “made in Conservatorio”.
La formula, ormai consolidata, ha visto gli studenti dell’Istituzione sannita di Alta Formazione Musicale presentare prima di ogni concerto il proprio strumento e il repertorio eseguito, rispondendo a domande e curiosità poste dal pubblico che ha potuto così interagire ed essere a suo modo protagonista dello spettacolo e non soltanto uno statico spettatore.
Nutrito e articolato il programma dei concerti di questa seconda sezione, aperta dal recital pianistico di Mario Eritreo, che ha eseguito Chant de la Creuse di C. Frank, Aria e Variazioni “Il fabbro armonioso” di G. F. Handel, Fantasia in do min K. 475 di W.A.Mozart, 8 Valzer di F. Schubert, Noveletta in Fa magg. op.21 di R.Schumann, due corali di Bach/Rummel e di Bach/Fiorentino Corale, S.Francesco da Paola cammina sulle onde di F.Liszt, Preludio in do diesis min. op.3 n.2 di S.Rachmaninov, Sudio op.8 n.12 di A.Scriabjn. A seguire Mariarosa Grande al violino e Carla D’Onofrio al pianoforte hanno proposto l’ ascolto della Sonata K306 di Mozart mentre il clarinetto di Alessandro Verrillo, accompagnato al pianoforte da Mario Eritreo, ha eseguito la Sonata per clarinetto e pianoforte op.167 di C. Saint-Sains. I concerti sono poi proseguiti con il Dream Sax Quartet, composto da Pasquale Cesare, Pasquale Saccone, Antonio Compare, Ivan Lepore che hanno proposto all’ ascolto degli studenti la Suite ellenique di Pedro Iturralde, Libertango e Violentango di Piazzolla, American in Paris di Gershwin, e un saggio di colonne sonore note: Mission impossible, New York new york, The pink panther, Tico tico.
Domenico Monda, Sandro Verlingieri, Paola Del Monaco, Christian Di Meola, Silvio Francomacaro, Andrea Mona, Antonio Rapa hanno dato colore alle percussioni, mentre Domenico Venditto al pianoforte ha eseguito i Notturni op.37 n.1 e op.27 n.2 di Chopin e Variazione e fuga su tema di Haendel op.24 di Brahms.
La settimana si è conclusa con l’ esecuzione al pianoforte a quattro mani di Vincenzo Ricci e Rosa Piantadosi della Fantasia minore D940 di Schubert e delle Danze Ugheresi n.9-7-4-1 di Brahms. A seguire Federica Grassullo e Alen Zollo, al pianoforte, hanno proposto la Petite suite di Debussy a quattro mani. Vittorio Coviello ed Erica Parente, accompagnati al pianoforte dal docente Rossella Vendemia, hanno dato vita ad un programma a tema “I Flauti all’opera”, con Andante e Rondò di F. Doppler, Rigoletto Fantasy op. 38 e il Duo concertant pour deux flutes et piano di F. et K. Doppler.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624