Intitolare a Giuseppe Donatiello, vice presidente della Camera di Commercio di Benevento, recentemente scomparso, l’ex sala stampa del palazzo camerale, adiacente il salone conferenze. La proposta del presidente Gennaro Masiello, che ha commemorato il Cav. Donatiello nel corso della seduta odierna del Consiglio camerale, è stata condivisa da tutti i Consiglieri. Del resto, proprio Donatiello era stato uno dei precursori dell’editoria nell’emittenza televisiva locale.
Gennaro Masiello ha tracciato “la indimenticabile figura di amministratore di lungo corso dell’ente camerale e di imprenditore fortemente impegnato nella nostra realtà territoriale”. “La grande forza del Cav. Donatiello – ha detto il presidente Masiello – è stata la sua capacità di rapportarsi agli altri, ma soprattutto di saper leggere i segni dei tempi e le rinnovate esigenze della società e del tessuto economico. Giuseppe Donatiello (anzi: Peppino, come lo chiamavamo tutti, familiari ed amici), era uomo aperto, leale e generoso. Perciò la stima di cui godeva a Benevento e fuori, conquistata con lunghi anni di attività commerciale-imprenditoriale ed anche politica ed amministrativa, gli attribuiva una personalità rimasta sempre intatta e rispettata”.
Giuseppe Donatiello era nato a Benevento settantasette anni fa da una famiglia saldamente ancorata ai sani principi dell’onestà e dell’impegno operoso. Dopo gli studi compiuti che lo hanno portato al conseguimento del diploma di Perito Industriale, si avvia ad un’impegnata attività commerciale, politica e sindacale. Eletto consigliere comunale di Benevento, carica che ha ricoperto in diverse consiliature, è stato più volte assessore del Comune capoluogo con delega al Commercio, alla Pubblica Istruzione e alla Polizia Municipale. E’ stato per anni molto attivo nel campo del sindacato del commercio come dirigente della ConfCommercio, associazione di categoria per la quale si è speso e alla quale ha dedicato una vita, arrivando ad esserne Presidente regionale e provinciale. Su designazione della sua associazione di categoria, in rappresentanza del settore “Commercio”, per circa un quarantennio è stato consigliere e componente della Giunta della Camera di Commercio di Benevento, divenendone – dopo la parentesi commissariale – vicepresidente della Giunta. Il suo mandato quinquennale si sarebbe concluso a giugno del 2011. Dal 1996 al 2007 è stato anche amministratore dell’Azienda Speciale Valisannio. E’ stato anche componente di Unioncamere Campania.
Entusiasta sostenitore di una rete tra città italiane produttrici di torroni, è stato fondatore e poi Vice presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Torrone”. Per la sua attività imprenditoriale e per gli strumenti innovativi utilizzati gli sono stati conferiti i prestigiosi premi “Fedeltà al Lavoro” e “Sviluppo Economico”, importanti riconoscimenti del sistema camerale.
Negli anni di vice presidenza della Camera di Commercio di Benevento, il suo impegno – sempre in stretta collaborazione con la presidenza, la giunta, il consiglio, con gli altri organi e con la struttura camerale – è stato indirizzato verso il rafforzamento del ruolo dell’ente camerale nel territorio al servizio di uno sviluppo sostenibile e concertato del sistema produttivo delle piccole e medie imprese, e di una strategia mirata a superare le difficoltà infrastrutturali della provincia in un sistema regionale e nazionale. Grande la sua attenzione per i temi della semplificazione amministrativa e per un miglioramento costante dei servizi burocratici in favore delle PMI e delle associazioni di categoria, e prezioso il suo impegno per la internazionalizzazione anche verso mercati nuovi e di più ampia progettualità per le imprese sannite, oltre che per la valorizzazione dei prodotti tipici della nostra area.
Infine, il presidente Masiello ha rinnovato i sentimenti di vicinanza e di cordoglio alla moglie, ai figli e ai familiari del Cav. Donatiello, esprimendo loro la gratitudine dell’Ente camerale “per aver condiviso la vita laboriosa ed operosa di una persona speciale”.