Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rifiuti, Lonardo: in Regione una lunga e proficua riunione

Scritto da il 26 ottobre 2010 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Politica, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“E’ stata una riunione molto utile, partecipata, ricca di contenuti ed anche di spunti sui quali continuare la discussione ed il confronto che vede il Consiglio regionale svolgere un ruolo di primo piano’’.
Così Sandra Lonardo, consigliere regionale dei Popolari per il Sud-Udeur e Presidente del Consiglio regionale della Campania nella passata legislatura, al termine di una lunga maratona in Consiglio regionale per affrontare il problema rifiuti, che ha visto una riunione straordinaria della Commissione Ambiente e della Conferenza dei Capigruppo.
“Per la prima volta in Consiglio regionale abbiamo potuto ascoltare dai presidenti e dai rappresentanti delle cinque province una dettagliata relazione sullo stato di progettazione e di attuazione, nei rispettivi territori, del Piano industriale e del Piano d’Ambito per il trattamento dei rifiuti’’ – ha sottolineato la Lonardo – e, pur con alcuni distinguo, la riunione, che io stessa avevo proposto, è servita a confermare il principio della provincializzazione del trattamento dei rifiuti. Contemporaneamente – ha proseguito -  si è avviato un percorso per giungere all’approvazione, in tempi brevi, di una legge regionale che possa accompagnare il Piano regionale per la gestione dei rifiuti’’.
L’ex presidente del Consiglio ha continuato: ‘’Ho accolto con favore la conferma da parte dell’assessore regionale all’Ambiente circa la volontà del nuovo governo regionale di predisporre, entro fine anno, un Piano regionale per i rifiuti che tenga conto dei Piani provinciali delle singole realtà territoriali. Oggi si è anche discusso di come conciliare i principi già sanciti nelle leggi nazionale e regionale con le esigenze legate alla diversità e complessità del territorio regionale. L’assessore Romano (che si è mostrato sensibile e disponibile al confronto), aprendo un fronte importante di analisi e di discussione, ha detto cose condivisibili. In particolare, ha sottolineato che,  pur nel rispetto del principio della provincializzazione, non è immaginabile che possa e debba funzionare dovunque un ‘unico modello di gestione’, mentre ha ribadito l’idea che va comunque garantita la messa a punto di un ‘modello unitario’, su scala provinciale e regionale, per garantire una corretta ed efficace gestione dei rifiuti”.
“Su questi temi – ha continuato Lonardo -  certamente il Consiglio regionale, già convocato per venerdì prossimo, avrà occasione di avviare un confronto ancora più approfondito e – mi auguro – costruttivo’’.
A proposito delle decisioni della Conferenza dei Capigruppo, Lonardo sottolineato che “ho appoggiato con convinzione la proposta (partita da un editoriale del direttore del Corriere del Mezzogiorno) di mettere intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati, per trovare soluzioni condivise, compatibili con le esigenze dei territori, specialmente i più svantaggiati.  Pertanto, insieme con gli altri capigruppo, ho sostenuto la proposta del presidente Romano di istituire in Consiglio regionale un tavolo tecnico di consultazione aperto al quale siederanno tutti i rappresentanti gestionali e territoriali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624