Il “design industriale” come valore aggiunto dell’impresa nell’ottica della competitività industriale: questo il contenuto del forum che ha preso vita ieri, in casa Asi-Futuridea, in occasione della quinta giornata “Ponte Valentino, made-in”. L’incontro ha visto protagonista il mondo delle imprese attraverso le testimonianze del direttore commerciale di “Global Real” Andrea La Peccerella e dell’Ing. Claudio De Gregorio di “Agusta Westland Spa”.
Il primo ha illustrato una nuova tecnologia nel settore dell’arredamento: il sistema “make-over” a cui l’azienda ha legato un bando di concorso per le migliori idee nel settore. A spiegare dettagliatamente l’iniziativa, l’Arch. Iarrusso, rappresentante di Federarchitetti: il concorso di idee sul metodo “make-over” inizierà a luglio e prevederà tre premi per 10.000,00 euro complessivi. (la documentazione sarà scaricabile a partire dal 1 luglio sul sito www.make-over.it e sul sito www.federarchitetti.it).
A spiegare il processo produttivo di AgustaWestaland Spa, l’ing. De Gregorio. “Non dobbiamo avere paura del mercato asiatico se abbiamo tecnologia e qualità” ha dichiarato al termine del suo intervento.
Le conclusioni sono state affidate all’Assessore Provinciale alla cultura, Carlo Falato: “E’ assolutamente necessario un connubio, un osmosi tra il mondo della scuola che deve fornire la conoscenza e quello dell’impresa che fornire la competenza”.
Oggi alle ore 11.00 ultimo appuntamento con “Ponte Valentino, made-in” sul tema “Responsabilità Sociale d’Impresa – Il secondo welfare”. Interverranno il Prof. Ricci (Unisannio), la Dott. De Masi (Vice Pres. Giovani Imprenditori Confindustria), Galdiero Rosita (CGIL), Attilio Petrillo (CISL), Fioravante Bosco (UIL).