Sei giovani voci nuove avranno la possibilità di far conoscere il proprio talento sulla prima radio italiana. Sono i vincitori del concorso “La radio è di parola” promosso da Radio1 Rai e dal programma “Il ComuniCattivo” di Igor Righetti per celebrare il centesimo anniversario del premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi. Il concorso era aperto a tutti gli studenti universitari, delle scuole superiori (purché maggiorenni) e ai giovani fino a 28 anni. In palio, per i primi sei classificati, una co-conduzione di una puntata di alcuni programmi di maggior successo di Radio1. L’iniziativa, sostenuta dal direttore di Radio Rai Bruno Socillo e dal direttore di Radio1 e dei Gr Antonio Preziosi, è stata ideata dal giornalista e docente di Linguaggi radiotelevisivi all’Università di Roma Tor Vergata Igor Righetti.
La valutazione dei candidati si è basata sul contenuto del testo presentato e sulla sua lettura. Sono stati considerati il livello linguistico, la pertinenza all’argomento scelto, la tecnica di conduzione, il ritmo, il timbro e la dizione.
Tra i vincitori c’è un giovane conduttore di Faicchio , già il fatto che è nato in un giorno di primavera inoltrata potrebbe far capire che fior di ragazzo, o meglio di uomo, sia il caro Gianluca Guarnieri. Dal giorno in cui è nato ha dato filo da torcere alla povera madre costretta a sentire il baccano del figlio che cantava, suonava ed ascoltava musica ad altissimo volume. Un baccano però, davvero piacevole dal momento che la voce del Guarnieri è melodia! Ha seguito varie scuole di canto, ma non perché non si trovasse bene in una sola, ma semplicemente per apprendere sempre di più in modi diversi la sua grande passione. I risultati sono stati eccezionali! Lo chiamavano ovunque per allietare serate con piano bar e i tanti matrimoni e concerti con la musica sacra. Poi all’improvviso ha cominciato ad avere la passione per i microfoni (David Edward Ughes, il personaggio più studiato dal Guarnieri) e quindi una smisurata passione a far sentire la sua voce al pubblico sempre rimanendo nel campo della musica… presto è diventato uno speaker di successo con dei propri programmi in radio. Ancora avventure per il Guarnieri senza troppo entrare nei dettagli. Attualmente il Guarnieri conduce “Detto Tra Noi”.