Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’assessore all’Energia, Gianvito Bello, hanno presentato stamani, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, il bando: “1000 Tetti Fotovoltaici”, iniziativa della Provincia che vuole aumentare sul territorio la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile per gli usi domestici e delle piccole imprese. Si partecipa all’iniziativa, che ha solo 8 precedenti nelle altre Province italiane, rispondendo ad un bando pubblico ed inviando una raccomandata con avviso di ritorno alla Provincia a partire dal prossimo 15 marzo 2010 e fino al 28 aprile 2010.
Il Bando è consultabile all’Albo Pretorio dell’ente alla Rocca dei Rettori, oppure scaricabile dal portale della Provincia all’indirizzo: www.provincia.benevento.it e da quello dell’Assessorato provinciale all’energia all’indirizzo: www.provincia.benevento.it/energia. Un “call center” fornirà ulteriori dettagli: è infatti attivo per tali necessità presso l’Assessorato provinciale all’energia il numero di telefono 0824/774332 0824/774332 . Cimitile, nel suo intervento, ha sottolineato le molteplici iniziative che l’Ente ha in cantiere in materia di energia, auspicando che, quanto prima, in questo campo, si possa dare notizia sull’utilizzo della risorsa acqua della diga di Campolattaro.
Il presidente ha evidenziato che “il Bando dei 1000 tetti fotovoltaici” darà la possibilità di avere energia gratuita per circa 20 anni, mediante l’istallazione di pannelli per uso domestico, sia pure con il pagamento di una quota, tutto sommato ragionevole, per le spese amministrative. Nel prosieguo, Bello ha così spiegato alla stampa le finalità del progetto: “Le iniziative sulle politiche energetiche sono inserite in un progetto molto più ampio che riguarda la costituzione di un polo di eccellenze delle energie rinnovabili nel Sannio.
E’ peraltro intenzione dell’assessorato all’Energia rendere autonomi dal punto di vista energetico gli edifici pubblici del Sannio, secondo la recentissima direttiva europea in tal senso. Stiamo inoltre realizzando un Consorzio, chiamato ‘Nova Energia’, per una filiera settoriale che sfrutti le potenzialità delle fonti di energia alternativa. Per quanto riguarda il progetto ‘1000 tetti fotovoltaici’ si tratta della concretizzazione di una politica di governance nuova, caratterizzata dalla condivisione degli impegni con il mondo delle Istituzioni e della produzione. Oggi è stato pubblicato il bando, reperibile su sito internet della Provincia di Benevento: chiunque può consultarlo, valutarne la portata rispetto alle proprie necessità e bisogni.
Dal prossimo 15 marzo, cioè tra oltre quindici giorni, poi i cittadini sanniti che ritengano di averne i requisiti richiesti potranno presentare le istanze alla Provincia, mediante invio di raccomandate postale: tale meccanismo vuole essere un concreto esempio di massima della trasparenza amministrativa. Infatti, farà fede la data di invio del plico nell’ordine di graduatoria finale dell’assegnazione”. Tommaso Podeia, responsabile del Consorzio Abn, affidatario del servizio a seguito di un apposito bando pubblico, ha illustrato gli aspetti tecnici e amministrativi dell’iniziativa, che, peraltro, sono disponibili anche nei documenti allegati ai siti internet dell’Ente Provincia e dell’assessorato all’Energia. Podeia ha definito l’iniziativa di forte contenuto sociale, in quanto si rivolge in particolare alle utenze elettriche private dei cittadini e delle piccole imprese.
Si prevedono un totale di 700 impianti fotovoltaici di potenza di 3 kWp e di altri 300 di potenza di 6kWp con costi a totale carico del Soggetto proponente – cioè lo stesso Consorzio ABN – (fornitura e realizzazione impianti – manutenzione per tutto il periodo contrattuale – gestione dei rapporti con gli enti gestori), mentre per i cittadini utenti restano a carico le sole spese amministrative (circa 450 Euro) e quelle fisse di allaccio dell’impianto all’ente fornitore tradizionale. Un impianto di 3kWp produce in media annua circa 4.500, mentre uno di 6kWp circa 9000 kWh di energia elettrica: l’utente beneficiario potrà interamente utilizzare tale potenza per l’abbattimento dei costi dei consumi elettrici per tutta la durata dell’impianto (almeno 20 anni).