L’Adiconsum di Benevento attraverso un comunicato fa sapere che il Ministero del Turismo come aveva annunciato, ha reso operativa l’iniziativa “Buoni vacanze”, che prevede uno sconto dal 20 al 45% (in base alle fasce di reddito), della spesa prevista per le vacanze. L’iniziativa è coperta da uno stanziamento di 5 milioni di euro per questa prima fase. Per potervi accedere, continua la nota, la richiesta dovrà essere presentata online sul sito www.buonevacanze.it e, a seguito della presentazione verrà rilasciato dal sistema un codice di prenotazione, che dovrà essere presentato entro 10 giorni, pena decadenza della prenotazione ad una agenzia della Banca Intesa- S.Paolo della provincia beneventana, che a sua volta ordinerà i buoni che saranno recapitati direttamente al domicilio del richiedente. Cosa molto importante è che la validità dei buoni scade il 30 giugno 2010.
Il contributo sarà concesso una sola volta per nucleo familiare fino all’esaurimento dei fondi e in base alla priorità cronologica della richiesta e al versamento della quota a carico del richiedente.
Il contributo statale, afferma l’Adiconsum di Benevento, è erogato in percentuale al valore dei buoni richiesti, sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta stessa, contestuale al versamento dell’importo residuo a carico del richiedente, presso la Banca.
Il valore dei Buoni Vacanze richiedibili non ha limite. Rimane invariato lo sconto applicato secondo le percentuali spettanti. Si possono anche richiedere importi inferiori a quelli massimi, ma verrà naturalmente ricalcolato il contributo/sconto in percentuale.
Il modulo di prenotazione sul sito permette l’esatto calcolo degli importi, evitando così errori.
Attenzione i requisiti richiesti per poter accedere a tali contributi sono:
• Cittadini italiani, regolarmente residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari che alla data della richiesta di emissione dei buoni vacanze rientrano nelle previsioni socio-economiche di cui all’art. 4 del dpcm 21 ottobre 2008, indicate in tabella.
• Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare sullo stanziamento per l’anno 2010.
• Il “reddito lordo del nucleo familiare” va inteso come il semplice cumulo dei redditi Irpef dichiarati per l’anno 2008 da tutti i componenti familiari, o dei redditi risultanti dai CUD in caso di mancata dichiarazione Irpef.
• Per “nucleo familiare” si intendono i soggetti componenti la famiglia anagrafica (certificato di stato di famiglia).
In conclusione l’Adiconsum fa sapere che tutti i cittadini e/o famiglie interessate ad avere maggiori delucidazioni in merito, possono rivolgersi alle sedi territoriali dell’associazione oppure chiamare il numero 0824 53513.