La terza edizione dell’ArTelesia Festival godrà di collaborazioni con altri importanti festival di cortometraggi italiani. Saranno, infatti, festival partner: ilCorto.it, Cortolandria, Universo Corto, Festival del Cinema Nuovo e Inventa un film. L’Associazione Culturale Libero Teatro, organizzatrice della manifestazione telesina, ha scelto questi festival per le affinità artistiche che condividono, in nome di una coerenza progettuale e culturale. Sul sito dell’ArTelesia http://www.artelesiafestival.it sono presenti i link delle manifestazioni partner.
Si prevedono nell’immediato futuro altre partnership. L’intento degli organizzatori dell’ArTelesia è quello di creare una rete di collaborazioni che possano promuovere il cortometraggio italiano ed internazionale. L’ArTelesia, come gli altri festival di corti, ha l’obiettivo di offrire massima visibilità ai filmaker professionisti ed emergenti, nonché a registi ed attori di teatro .
Ricordiamo che l’ArTelesia offre varie sezioni di concorso: Scuole e Università, Filmakers indipendenti, Sannio, Diversamente abili e la neonata sezione Corti teatrali.
Novità assoluta di quest’anno è l’anteprima “Aspettando ArTelesia Festival 2010” che vede come protagonisti della manifestazione le scuole e le università. Sei giorni di proiezioni e selezioni dei cortometraggi scolastici ed universitari in concorso. Ma la partecipazione degli studenti non si esaurirà nel ruolo di giurati. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare a momenti di formazione cinematografica, tenuti da esperti del settore.
La III° edizione dell’ArTelesia offrirà grande spazio agli enti di formazione come le scuole e le università, coinvolgendoli in prima linea nelle dinamiche del concorso.
Gli studenti che avranno la possibilità di partecipare vivranno un’esperienza indimenticabile che arricchirà il loro patrimonio culturale e costituirà una tappa importante nel loro iter formativo. Il bando scade il 15 aprile 2010.
Con i minuti contati
Festival Internazionale di cortometraggi
“Non voglio sapere l’età che avete. Voglio solo sapere se avete saputo rischiare di passare per matti per amore, per realizzare i vostri sogni, per vivere l’avventura pienamente. Durare, non è abbastanza, quello che è importante, è di utilizzare intensamente, completamente il tempo che ci è dato” (Ohria)
COMUNICATO STAMPA
Nel quadro delle manifestazioni organizzate a Luglio dall’associazione culturale “La Vigna delle Idee”, avrà luogo la prima edizione del festival “Con i minuti contati”, indirizzato alla presentazione di cortometraggi e a dare risalto a questa forma d’arte. Il festival si svolgerà a Montefalco (PG- Italia) nell’arco di tre serate che verranno così articolate: durante le prime due si svolgerà la proiezione di tutti i lavori in concorso, mentre l’ultima serata sarà dedicata alla proiezione e premiazione delle opere finaliste.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Montefalco, intende coinvolgere autori da tutta Italia e dall’estero, artisti che si interessano di cinema a livello amatoriale o professionale.
Una giuria composta da professionisti nel campo del cinema, della critica, del giornalismo valuterà i lavori presentati.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2010.
In palio quattro premi, il primo dei quali sarà di 500€.
Con il presente comunicato vorremmo chiedere il vostro contributo nel pubblicizzare questo neo-festival e cogliamo l’occasione già da adesso per invitarvi, aiutandoci a dare voce a questa iniziativa.
Referente:
Nicola Papapietro: +39 329 18 13 629
Carla Romagnoli: +39 0742 37 79 84 – +39 329 29 37 670
e-mail: coniminuticontati@yahoo.it
Sito web: coniminuticontati.jimdo.com
lavignadelleidee.jimdo.com
Indirizzo postale:
“Con i minuti contati”
Nicola Papapietro
06036 San Marco di Montefalco (PG) Italia