Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150° anniversario dell’Unità d’Italia: i carabinieri incontrano gli studenti

Scritto da il 25 ottobre 2010 alle 10:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In attesa dei festeggiamenti del 2011, il Ministero della Difesa ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, tra le altre iniziative, hanno promosso una serie di incontri tra l’Arma e gli studenti di tutta la Nazione per discutere insieme dei valori fondanti della nostra Patria e degli episodi più significativi del nostro Risorgimento. Per la città e per la Provincia di Benevento, il Comando Provinciale Carabinieri ha programmato 4 incontri che si terranno nel capoluogo e nelle cittadine di Montesarchio ed Airola. I primi a ricevere i Carabinieri, la mattina di lunedì 25 ottobre, saranno gli studenti della Scuola Media “F. Torre” di Benevento, il 26 ottobre sarà la volta della Scuola Media “G. Pascoli” sempre nel capoluogo; a Montesarchio gli incontri si terranno il 28 ottobre presso la Scuola Media “U. Foscolo”, il giorno successivo, 29 ottobre, chiuderà la Scuola Media “L. Vanvitelli” di Airola.  La finalità è quella di rinvigorire, specie nelle giovani generazioni, quel patrimonio di identità e di coesione nazionale che gli Italiani hanno saputo costruire nel corso della loro storia e di legare tale ricorrenza ad eventi significativi delle Forze Armate, la cui storia è strettamente legata al processo di unificazione nazionale e che, oggi come sempre, in Patria ed oltre i suoi confini, contribuiscono alla nostra sicurezza ed alla costruzione di un futuro di convivenza pacifica. Durante gli incontri, i relatori cercheranno di trasmettere, attraverso gli episodi più significativi del nostro Risorgimento ed attraverso i fatti d’armi dei Carabinieri durante il processo unitario, i valori che vivono nelle Forze Armate, ovvero il senso dello Stato, l’orgoglio dell’identità nazionale e l’amor di Patria, invitandoli, per la mattina del 4 novembre, a piazza Castello, dove , come ogni anno, sarrano resi gli onori ai Caduti per la Patria di tutte le guerre e verrà celebrata la giornata dell’Unità e delle Forze Armate.
Inoltre domenica 7 novembre, dalle ore 09.00 alle 13.00,  nell’ambito dell’iniziativa “CASERME APERTE”, i cittadini del Sannio potranno visitare il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento (via Meomartini n. 9), ed i Comandi Comagnia Carabinieri di Montesarchio (via Napoli) e Cerreto Sannita (via Coste n. 19).

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624