Un altro piccolo record per la Magic Team ’92, che per la prima volta nella storia cestistica sannita porta all’ombra della terra delle streghe un atleta che ha avuto l’onore di vestire la maglia della nazionale italiana di Basket.
Andrea Camata nella giornata di lunedì ha raggiunto l’accordo con il sodalizio del presidente Mimmo Di Nunzio e domani mattina arriverà a Benevento per unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra, che proprio oggiAggiungi un appuntamento per oggi cominciano la preparazione al campionato di serie B agli ordini di coach Annecchiarico e del nuovo preparatore atletico Professor Aldo Sarchioto. Nativo di San Donà di Piave ( Ve), classe 1973, 132 chili distribuiti su 215 centimetri di altezza, Andrea Camata arriva a Benevento con l’obbiettivo di dare quel tocco di classe e di esperienza in più ad una squadra composta da atleti giovanissimi ma di grande talento e sicuro avvenire. Prestigioso il curriculum del pivot veneziano che nella sua lunga carriera può vantare oltre dieci anni di militanza in serie A 1, con le maglie della Virtus Roma, della Scaligera Verona, dell’Olimpia Pistoia, della Pallacanestro Trieste e della Viola Reggio Calabria e che per due anni, dal 2002 al 2004, ha giocato nella Lega ACB spagnola con le casacche del Berri Bilbao e del Barcellona. Al termine della stagione 2000 – 2001, Andrea Camata ha raggiunto l’apice della sua carriera togliendosi la grande soddisfazione di far parte del gruppo di dodici atleti convocati nella nazionale italiana, allenata Bogdan Tanjevic, per i Campionati Europei di Turchia. Dopo l’esperienza iberica, il neoacquisto della Magic Team ha giocato in serie A Dilettanti prima a Brindisi poi a Trapani, dove ha sfiorato la vittoria del campionato, ed in fine ad Ostuni mentre nell’anno sportivo 2009-2010 è ritornato vicino casa a Venezia dove ha disputato il campionato di serie A 2 con la maglia della Reyer. Come si può leggere si tratta di un atleta di grandissimo livello, in grado di far fare il salto di qualità ad una squadra che da neopromossa vuole raggiungere il prima possibile l’obiettivo della permanenza in serie B.
Camata è un centro di stile classico bravo nel gioco spalle a canestro ma in possesso anche di un buon tiro dalla media distanza, in difesa sa far valere il suo fisico imponente ed ha nella stoppata una delle sue armi principali.
Grande la soddisfazione del presidente della Magic Team Di Nunzio , contento soprattutto del fatto che Camata ha da subito sposato il suo progetto di puntare molto sui giovani ed ha compreso i grandi sacrifici economici che la società sta facendo per far bella figura in un torneo difficilissimo, dove ci si andrà a scontrare con realtà di grande prestigio e con budget molto più importanti di quello sannita . “Con l’acquisto di Camata, insieme agli altri nuovi arrivati ed alla conferma del nostro capitano Credendino, spero che finalmente il pubblico beneventano ritorni in massa al PalaTedeschi per sostenere una squadra che vuol togliersi grandi soddisfazioni e che vuol far divertire gli appassionati di basket della città”, questo il commento del patron sannita.
Contentissimo dell’acquisto di Camata anche l’allenatore della Magic Team Bruno Annecchiarico che è già al lavoro per studiare il sistema di gioco più adatto per consentire il giusto inserimento del gigante veneziano.
“Ringrazio il presidente per il sacrificio fatto e per avermi messo a disposizione un gruppo di giocatori in grado di ben figurare nel campionato di serie B, l’ultimo colpo è stato il frutto del grande lavoro di equipe fatto da tutta la società e tutti noi, io per primo, ci impegneremo al massimo per ripagare il Dottore Di Nunzio “, così si è espresso nella serata di ieri il coach della Magic Team. La squadra, intanto, proprio nel pomeriggio di ieri si è radunata al Palatedeschi, con lo staff dirigenziale al completo erano presenti tutti gli atleti, ad eccezione di Camata, che quest’anno vestiranno la casacca bianco blu e già nella mattinata di oggiAggiungi un appuntamento per oggi è in programma la prima seduta atletica sotto la guida del nuovo preparatore, mentre nel pomeriggio alle 18.00 ci sarà il primo approccio con il pallone agli ordini di Bruno Annecchiarico. Grande l’entusiasmo nell’entourage sannita che non vede l’ora di cominciare questa grande avventura. Ricordiamo che il primo test per Credendino & co. è in programma il primo di settembre al PalaTedeschi con l’amichevole contro il Mediocasa Giugliano, la squadra che negli ultimi due anni a braccetto con quella beneventana ha conquistato due promozioni consecutive dalla serie C2 alla B .