A seguito dello sciopero dei lavoratori forestali il 18 U.S., il 24 giugno, presso la Giunta Regionale della Campania, si sono riunite le organizzazione di categoria alla presenza del Vice Presidente della Regione Campania Giuseppe De Mita, per esaminare la delicata questione dei forestali.
Dopo ampia discussione sulle questioni poste dalle Organizzazione sindacali, si è convenuto quanto segue: nei prossimi giorni sarà pronto il decreto della Giunta Regionale per il pagamento degli stipendi maturati ai lavoratori; la restante parte sarà accreditata agli EE.DD. a settembre 2010 e il saldo entro il mese di dicembre 2010; gli Enti Delegati rimarranno pubblici e non saranno privatizzati; né saranno affidati ad altri Enti, disponibilità al confronto e a porre in essere tutte le misure in grado di garantire le giornate ai lavoratori a t.d. e la conseguente stabilizzazione entro 3 anni, così come previsto da contratto di lavoro. Inoltre, saranno fondamentali le verifiche periodiche da parte delle Organizzazioni Sindacali, finalizzate all’assegnazione entro i termini previsti, delle risorse finanziarie per le relative spettanze degli operai forestali. A breve saranno convocate le confederazioni Regionali, unitamente alle Federazioni Regionali di categoria per discutere di altrettante tematiche delicate, quali la filiera Agroalimentare, i Consorzi di bonifica, il settore Tabacco e Conserviero. Sarà inoltre nominato a breve il novo Presidente dell’osservatorio Regionale. Come FAI-CISL Sannita, siamo soddisfatti per l’esito dell’incontro e allo stesso tempo restiamo in attesa, rispetto all’importanza degli impegni assunti dal Vice Presidente, in particolare rispetto alla questione dell’unificazione di compiti e funzioni delle Comunità Montane e degli Enti Parco, questione che sarà portata all’attenzione della Giunta Regionale e degli assessori di competenza.
La FAI-CISL Sannita vigilerà sull’intera problematica e resta in attesa , fiduciosa delle risultanze dei prossimi giorni.