Consegnato stamani a tutti le Amministrazioni comunali attraversate dalla strada Fondo valle Isclero il cronoprogramma delle operazioni di rimozione e trasporto dei rifiuti urbani indifferenziati ammassati nelle aree di sosta dell’arteria. Lo comunica l’assessore provinciale di Benevento all’ambiente Gianluca Aceto che ha chiesto la collaborazione dei Sindaci affinché pattuglie di Polizia municipale cooperino con la Polizia provinciale per assicurare la rimozione dei rifiuti in condizioni di sicurezza per gli automobilisti in transito e gli stessi operatori.
La rimozione viene effettuata con l’ausilio del Consorzio BN2 che provvederà all’intervento vero e proprio. Contestualmente saranno selezionati, accantonati provvisoriamente e messi in sicurezza i rifiuti ingombranti. L’assessore Aceto ha chiesto anche ai sindaci di attivare idonee misure di sorveglianza affinché non si abbiano più a ripetere gli abbandoni da parte di persone dotate di ben scarso senso civico.
Ricordiamo che negli ultimi giorni si erano levate proteste e lanciati motivati allarmi sul fenomeno increscioso dell’abbandono dei rifiuti lungo l’importante arteria provinciale collegante la Valle telesina a Terra di Lavoro. La Provincia è già più volte intervenuta sull’arteria per rimouovere i rifiuti, anche per salvaguardare l’immagine del Sannio, certamente deturpata – e non poco – da simili pratiche di abbandono: la sola rimozione dei rifiuti però si traduce in esborsi insensati di pubblico denaro, che certamente potrebbe essere impiegato molto più proficuamente.