Con gli interventi introduttivi del sottosegretario Pasquale Viespoli e del presidente della Camera di commercio, Gennaro Masiello, si sono aperti i lavori del Forum di MezzogiornoNazionale, incentrato sul tema “La città loltre le mura. Dimensione e cultura dello sviluppo”.
“Questo forum – ha esordito Viespoli, che di MezzogiornoNazionale è fondatore e presidente – nasce dalla necessità di tenere vivo il dibattito sulla prospettiva e di aprire, anzi riaprire, una stagione di confronto sui temi dello sviluppo”.
“Oggi e domani (sabato, ndr) – ha proseguito – discuteremo di presente e futuro e lo faremo con attori e protagonisti “interni”, per elaborare un documento. Confronteremo poi, questo canovaccio programmatico con i soggetti “esterni” al territorio, per sviluppare reciprocità e determinare direzionalità verso un’area più vasta. Faremo una verifica – ha continuato Viespoli – per capire come ci guardano gli altri e cosa ci chiedono gli altri per determinare sviluppo. E lo faremo, in linea con questo forum, andando oltre le mura, oltre la dimensione municipalistica, creando una dimensione geografica più vasta per lo sviluppo della città e della provincia”.
Il presidente della Camera di commercio, Gennaro Masiello, ha sottolineato l’importanza del dibattito odierno. “Ci sono tutte le condizioni per un confronto serio e approfondito, aperto a tutti. Mi auguro che vengano fuori proposte e scelte coraggiose per il futuro della città. Questa è la sfida a cui tutti dobbiamo fare fronte”.